Arredamento
Arredamento

Come arredare una casa con soppalco

Dalla scelta del letto all’illuminazione artificiale fino agli elementi divisori, ecco alcuni preziosi consigli.

Dalla scelta del letto all’illuminazione artificiale fino agli elementi divisori, ecco alcuni preziosi consigli.

Il soppalco è una soluzione che non piace a molti, in alcune abitazioni dalla metratura ridotta rappresenta l’unico modo possibile per poter avere due zone distinte, una giorno e l’altra notte, sfruttando al massimo lo spazio a disposizione. In particolare, quello verticale.

Dalle scale ai divisori: preziosi consigli per una casa con soppalco

Ecco i consigli per arredare una casa con soppalco.

Letto

Il soppalco, se abitabile, può essere un’area giochi per i bambini, uno studio, una zona relax, ma generalmente diventa una camera da letto. Visto che non avrà mai una grandissima altezza, il consiglio è di optare per un bel letto basso tipo futon.

Colori

Sempre per lo stesso motivo, è sempre meglio scegliere colori chiari per le pareti che per i mobili del soppalco. In modo tale si avrà una percezione di aumento del volume, che può essere anche favorita da un corretto uso della luce artificiale.

Illuminazione

Per quanto riguarda appunto l’illuminazione artificiale, in un soppalco bisogna privilegiare le luci che puntano verso il soffitto, come applique, lampade da tavolo e da terra.

scale soppalco

Scale

I gradini possono essere un elemento d’arredo multifunzionale oppure un semplice modo per raggiungere il soppalco. Se in casa c’è bisogno di spazio, perché non optare per scaffali al posto dei gradini, sia a vista sia a scomparsa?

Divisori

Nel caso di soppalchi aperti su ambienti a doppia altezza, si pongono due problemi: la privacy e la presenza di una zona cucina sottostante. Il secondo, probabilmente, è più “sentito” del primo: per limitare la diffusione degli odori (recuperando quanta più luce naturale possibile) la soluzione ideale è rappresentata da una parete vetrata, abbinata a una tenda da interni.

Foto apertura: in4mal@123rf.com