Arredamento
Arredamento

Ultimate Gray e Illuminating: come arredare casa con i colori pantone 2021

Il grigio, considerato una sorta di “nuovo bianco”, forma insieme al giallo una combinazione vincente adatta ad ogni stanza, dalla camera da letto al bagno.

Il grigio, considerato una sorta di “nuovo bianco”, forma insieme al giallo una combinazione vincente adatta ad ogni stanza, dalla camera da letto al bagno.

Alla fine di ogni anno, il Pantone Color Institute annuncia una tonalità destinata a essere protagonista nei successivi 365 giorni. In occasione del 2021, ne ha scelti eccezionalmente due: Ultimate Gray e Illuminating, rispettivamente un grigio freddo e un giallo caldo che, insieme, stanno benissimo. Ecco come arredare casa con il colore pantone 2021.

Ultimate Gray e Illuminating: gli opposti che si attraggono

“Eredi” del Classic Blue colore pantone 2020, il giallo Illuminating e il grigio Ultimate Gray sono i classici opposti che si attraggono. Perché sono stati scelti proprio loro, in una lista di colori lunghissima? Lo ha spiegato Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute:
«Il mix di Ultimate Gray, stabile nel tempo, e del giallo Illuminating, vibrante, esprime un messaggio di positività supportato da un senso di forza. Concreta e salda, ma allo stesso tempo calorosa e ottimistica, questa combinazione di colori ci trasmette un senso di resilienza e speranza», necessario in questo anno che sta iniziando.

Giallo e grigio: le idee per arredare e decorare casa 

Il grigio, considerato una sorta di “nuovo bianco”, forma insieme al giallo una combinazione vincente. Ecco come utilizzare in casa il colore pantone 2021, anzi i colori.

Soggiorno in giallo e grigio: gli abbinamenti 

pantone 2021

Il contrasto fra grigio e giallo funziona bene in una zona living dall’atmosfera moderna: per gradevoli tocchi caldi su un fondo neutro contemporaneo si può giocare con i tessili (cuscini e poltrone, ma anche l'intero divano), senza dimenticare candele e vasi.

>>Leggi anche: Color tortora: abbinamenti, pareti e arredamento

Bagno gray: le ispirazioni 

Il giallo e il grigio sono lontani dagli evergreen usati per il bagno, come bianco, verde acqua e le varie nuances del blu. Ma sono di tendenza per questo ambiente: anche in questo caso, ok al grigio utilizzato come colore di base per rivestimenti e pavimenti, e al giallo declinato su tessili, tappeti e complementi vari.

Colpo di colore: un tocco giallo in cucina 

Queste due tonalità sono ideali accoppiate in cucina: sportelli gialli, frigorifero e piani di lavoro grigi, oppure (anzi soprattutto) mobili grigi ed elettrodomestici gialli (magari retrò). Allargando il discorso alla zona pranzo, si ottiene anche un bel contrasto coordinando sedie di colore giallo brillante a pareti grigie.

Una camera da letto in grigio: elegante e stilosa 

Il grigio, sempre elegante, è adatto alla camera da letto perché è un colore in grado di evocare serenità. Anche in questo caso, il giallo nei complementi dà tocchi vivaci con stile. Visto che questo colore è ideale per stimolare la creatività dei più piccoli, l’abbinamento è consigliato anche nelle camerette.

Foto apertura: @Pantone