Arredamento
Arredamento

Come scegliere arredi country

Per creare in casa tua un’atmosfera country sono importanti i colori e gli arredi: scopri come scegliere mobili, ceramiche e tessuti per arredare un rustico.

Per creare in casa tua un’atmosfera country sono importanti i colori e gli arredi: scopri come scegliere mobili, ceramiche e tessuti per arredare un rustico.

L’arredo country, sinonimo di praticità e funzionalità, è lo stile tipico delle case di campagna ma può essere facilmente ricreato anche in contesti urbani grazie all’uso sapiente di palette cromatiche e texture in grado di generare un ambiente caldo e accogliente, nonché grazie all’accostamento di mobili, ceramiche e altri elementi d’arredo.

Lo charme tipico di un ambiente country deriva in parte dai mobili rustici distribuiti in tutti gli ambienti: siano essi antichi o recenti vengono spesso dipinti con colori che ricordano il paesaggio circostante e nel contempo nascondo i difetti della grana del legno.

Solidi, pratici e funzionali i mobili country più rappresentativi sono le sedie a dondolo, le credenze, i bauli e le cassapanche, le sedie senza braccioli e con schienali severi e i grandi tavoli in pino o quercia destinati alle cucine abitabili.

Altri elementi in grado di infondere agli ambienti country interesse e personalità sono i tessuti: dalle lenzuola delicate ai copriletto ricamati o alle trapunte patchwork, dalle tende in voile trasparenti ai velluti di divani e poltrone dai toni più intensi, dalle tovaglie e tovaglioli in cotone e lino ai tappeti caldi ed accoglienti.

Anche se l’essenzialità tipica dello stile country lascia di rado spazio alla decorazione fine a sé stessa non mancano preziose collezioni di ceramiche e vecchie pentole e paioli in rame

Nelle credenze country si possono allora trovare porcellane e vasi dipinti con motivi floreali oppure ceramiche bianche e blu ma non mancano orci, brocche e ciotole in terracotta e anche piastrelle smaltate in grado con i loro colori di regalare vitalità all’intero ambiente.

Insomma per una casa in vero stile country occorre prestare grande attenzione ai particolari: il giusto colore alle pareti, una coperta morbida, un comò dal legno grezzo e sbiadito e un vaso posizionato nel punto giusto sono capaci di regalare un’atmosfera unica dal sapore antico.
 

Foto © Tilio & Paolo - Fotolia.com

Tipsby Dea

Materiali naturali

Legno e pietra sono i materiali naturali che in una casa in stile country non devono mai mancare.