Arredamento
Arredamento

Come abitare al meglio in loft e monolocali secondo il Vastu Vidya

Anche se si abita in un unico ambiente, loft o monolocale che sia, secondo il Vastu Vidya è importante che l’energia positiva possa circolare in maniera fluida. 

Anche se si abita in un unico ambiente, loft o monolocale che sia, secondo il Vastu Vidya è importante che l’energia positiva possa circolare in maniera fluida. 

Secondo i precetti del Vastu Vidya per abitare in maniera armoniosa in un unico ambiente, sia che si tratti di un monolocale che di un loft, è importante fare in modo che l’energia entri senza incontrare ostacoli e, una volta all’interno, possa circolare liberamente.

Una sfida da affrontare per chiunque decida di vivere in un monolocale è quella di creare più spazio possibile riuscendo a diminuire il numero di mobili e facendo ordine: un ambiente troppo pieno è sintomatico di una mente confusa che tende a rinviare decisioni.

Il disordine si crea in ambienti privi di organizzazione in cui le cose sono troppe e mal disposte: questa condizione è problematica per un corretto fluire dell’energia e quindi deve essere risolto buttando via tutto ciò che è inutile.

Il lavoro di riordino e di sgombero di un monolocale o di un loft troppo arredato può risultare faticoso, ma è importante da effettuare: una volta eseguito ci si sente ristorati e rivitalizzati perché la purificazione rappresenta la chiave per potenziare l’energia.

Negli spazi unici è una buona soluzione ricreare più spazi piccoli, per evitare la monotonia, utilizzando i mobili come elementi di separazione oppure realizzando diversi dislivelli come un soppalco.

In particolare l’inserimento di un soppalco, secondo i precetti del Vastu Vidya, andrebbe posizionato nella parte meridionale oppure in quella occidentale del loft o del monolocale.

Letti e guardaroba andrebbero posizionati lungo le pareti collocate a sud e ovest mente l’area della cucina dovrebbe essere posta nell’angolo nord-occidentale del monolocale.

Le posizioni ideali per Il bagno sono le zone di est, sud-ovest o nord-est, mentre l’area dedicata al lavoro deve essere l’angolo nord-est e la camera da letto dovrebbe trovarsi nella parte sud-occidentale.

Foto © Christian Nitz - Fotolia.com

Tipsby Dea

Evita il pianoterra

Secondo il Vastu Vidya i monolocali dovrebbero essere situati al primo piano o ai piani più alti: assolutamente da evitare sono i pianoterra perché umidi e bui.