Arredamento
Arredamento

Come arredare casa in stile bohemien

Lo stile bohemien applicato all’arredamento prevede una certa libertà compositiva sia per quanto riguarda la scelta dei complementi d’arredo che per l’uso massiccio del colore. 

Lo stile bohemien applicato all’arredamento prevede una certa libertà compositiva sia per quanto riguarda la scelta dei complementi d’arredo che per l’uso massiccio del colore. 

Se sei attratta da uno stile di vita libero e non convenzionale e prediligi il colore e in qualche modo l’eccentricità allora lo stile bohemien fa al caso tuo.

Il termine francese bohèmien, che vuol dire zingaro, tende ad indicare lo stile di vita di artisti dell’800 come poeti, pittori e musicisti che conducevano una vita ai margini della società e lontana dalle consuetudini.

Arredare casa in stile bohemien significa dunque rinunciare a regole precise, giocare con il colore e mischiare echi etnici ed orientali con altri più moderni e retrò

Gli elementi tipici di un arredo in stile bohemien sono i mobili in legno, dall’aspetto un po’ vissuto, da accostare senza tener troppo conto di abbinare essenze e tonalità.

Tavolini bassi, ideali per il salotto, tavoli da pranzo con pouf colorati, vecchi bauli, vetrinette con oggetti di artigianato etnico, poltrone e sedie colorate: nessuna regola di abbinamento per un risultato finale unico ed originale.

Rappresentativi di questo stile d’arredo sono i colori forti e le texture ricche che possono essere combinate in modo diverso, con la massima versatilità e senza alcuna restrizione.

Nell’arredo bohemien si fa ampio uso di stoffe colorate per rivestire le superfici dei mobili e di drappeggi per adornare le pareti. Grande importanza hanno anche i cuscini nelle varie tonalità per abbellire divani e poltrone e i tappeti che oltre a donare calore all’ambiente portano anche un tocco etnico alla stanza.

Completano l’arredo bohemien i quadri e le stampe raffiguranti paesaggi esotici, i vasi di diverse dimensioni e colori che regalano un tocco di classe ai tavoli e ai comodini. L’uso di incensi profumati e olii essenziali conferisce infine all’ambiente un atmosfera di grande suggestione.

L’illuminazione dello stile bohème è delicata e soffusa, i punti luce non abbagliano mai ma sono tenui e creano un’atmosfera estremamente morbida e confortevole. Si possono scegliere lampade e lampadari in vetro colorato ma anche per candele e candelabri e anche lampadine colorate.

Foto Credit © krsmanovic - Fotolia.com 

Tipsby Dea

Pavimento bohemien

Per la pavimentazione di un interno in stile bohemien è consigliabile usare legni duri per far risaltare i tappeti che andranno in parte a ricoprirla.