Le classifiche
Le classifiche

Decorazioni autunnali fai da te: 10 idee originali per la casa

Colori caldi, profumi speziati, tessuti avvolgenti, anche l’abitazione si prepara all'autunno e ad accogliere la quiete del rientro e la voglia di sentirsi coccolati. Per donare un look autunnale alla propria casa, ci si può sbizzarrire con le decorazioni fai da te, lasciandosi ispirare dalla natura cangiante.

Colori caldi, profumi speziati, tessuti avvolgenti, anche l’abitazione si prepara all'autunno e ad accogliere la quiete del rientro e la voglia di sentirsi coccolati. Per donare un look autunnale alla propria casa, ci si può sbizzarrire con le decorazioni fai da te, lasciandosi ispirare dalla natura cangiante.

È arrivato l’autunno, si ricomincia a stare più in casa e a godersi maggiormente l’intimità domestica. Tra colori caldi, profumi speziati, tessuti avvolgenti, anche l’abitazione si prepara ad rendere più dolce la quiete del rientro e la voglia di sentirsi coccolati. Ecco, quindi, perché aggiungere addobbi autunnali in questo periodo, ricorrendo alla creatività e al fai da te, può essere davvero un’ottima idea, sia nel caso possiate contare su un vero e proprio arredamento autunnale sia nel caso vogliate creare l’atmosfera avvolgente di una casa accogliente solo attraverso qualche dettaglio. 

Pigne, zucca e legno: la casa si veste d’autunno

Basta poco. Dalle pigne raccolte durante una passeggiata nei boschi, magari godendo dello splendido spettacolo del foliage, alle zucche regine della tavola autunnale, passando per la frutta secca che la fa da padrona in questi mesi: sono tanti i prodotti naturali e della terra che possono essere utilizzati per creare centrotavola autunnali fai da te, quadri originali o semplici decorazioni per interni che sanno di mezza stagione. 

1. Acchiappasogni autunnale

Foto golubovy©123RF.com

Non solo centrotavola. Prendendo spunto dal tradizionale Dreamcatcher degli indiani d’America, si possono realizzare originali acchiappasogni con i gusci di noci, nocciole e mandorle, intervallati da piccole pigne e foglie variopinte. Il tutto legato con uno spago un po’ rustico a un ramoscello di legno. Il risultato è assicurato, evocativo e magico.

2. Gli animaletti del bosco

Foto Icrms©123RF.com

Pigne, castagne, ghiande. E se questi frutti della natura fossero la perfetta base per realizzare un mini bosco con tanti simpatici animaletti da riporre sul mobile all’entrata o su una mensola della cucina? Con un po’ di fantasia, magari coinvolgendo anche i bambini di casa, è possibile creare gufetti, conigli, coccinella e tanti alti esserini divertenti. 

3. Candele e cornici cambiano veste

 

Foto belchonock©123RF.com

Il marrone è sicuramente il colore che ricorda di più l’autunno. Ecco perché utilizzare legno, foglie, pigne o addirittura del caffè è sempre vincente negli addobbi autunnali. Un esempio? Basta aggiungere semplici chicchi di caffè a una candela profumata per dare al salotto un look autunnale, oppure utilizzare foglie e ghiande per delle cornici autunnali fai da te

4. Centrotavola ispirato al Thanksgiving 

Foto hlehnerer©123RF.com

Se eccedere non ti spaventa, puoi prendere spunto dalle tradizionali tavole del giorno del Ringraziamento americano per ottonere centrotavola senza dubbio originali. Foglie posizionate in maniera affatto casuale, piccole zucche, barattoli e vasetti, possono essere la base per realizzare un bel centrotavola autunnale che di sicuro non passa inosservato.

5. Legumi, il cibo che decora 

Foto karinaklachuk©123RF.com

A volte basta ricorrere alla semplicità e alla voglia di esporre invece di riporre e nascondere, per creare un angolo bello da vedere e che parli di autunno. In cucina, ad esempio, scegliere dei barattoli di vetro tradizionali, magari di quelli da conserva, per riporre i legumi o le spezie, aggiunge un tocco di colore e personalità alla cucina. 

6. Pout pourri, per creare atmosfera   

Foto danilobiancalana ©123RF.com

È un evergreen e non delude mai. Un barattolo o un cestino di pout pourri, magari impreziosito dall’aggiunta di pigne, frutta secca e fragranze che ricordano l’autunno è una soluzione sempre valida, per conferire in poche mosse un’aria autunnale alla propria casa. 

7. Una zucca per vaso

Foto oksix©123RF.com

La vera regina dell’autunno si presta a decine di utilizzi. Non solo la lanterna di Halloween e le delizione pietanze autunnali: la zucca può essere utlizzata come un vero e proprio vaso o fioriera. Basta avere la pazienza di ripulirla lentamente e con attenzione per avere un vaso unico e sostenibile.

8. Fragranze autunnali che decorano 

Foto ailiaschwarz ©123RF.com

Fettine di agrumi essiccate nel forno, chiodi di garofano e bastoncini di cannella legati in un piccolo mazzetto con un nastro di tessuto naturale. Bastano pochi ingredienti per creare, magari su un vassoio, o su una bella base di legno, un perfetto angolo profumato e bello da vedere, che solo al primo sguardo parla di autunno e colori caldi.

9. Cornucopie, per tutti i gusti e colori 

Foto jenifoto ©123RF.com

Un sacco di iuta, o una semplice base di stoffa grezza, in canapa o cotone, possono essere usati come "scenografia" per un piccolo allestimento beneaugurante utilizzando proprio un simbolo di prosperità come la cornucopia. Basta acquistarne una in vimini e poggiarla, sul tessuto "imbandendola" di zucche di tutti i tipi e frutta secca. 

10. Foglie, candele, frutta secca in tinta 

Foto paulgrecaud ©123RF.com

Lasciate che sia la natura che si prepara all'inverno a ispirarvi. In un cesto, in un vaso, o su un vassoio, mettere insieme una zucca arancione con castagne e noci e poi impreziosire il tutto con due candele in tono, è un'azione piuttosto semplice, che dona classe alla vostra casa vestita d'autunno. 

Foto di apertura milkos © 123RF.com