Home Tips
Home Tips

Come rimuovere i peli del nostro animale domestico dai vestiti

Dal rullo adesivo al getto di aria fredda del phon, ecco cinque semplici metodi per eliminare le tracce dei pets dagli abiti.

Dal rullo adesivo al getto di aria fredda del phon, ecco cinque semplici metodi per eliminare le tracce dei pets dagli abiti.

Cane, gatto, persino coniglio. Chi convive con un amico a quattro zampe sa benissimo che gli animali domestici regalano tanto amore, ma anche una quantità spropositata di peli. Che si depositano sulle varie superfici dell’abitazione e, immancabilmente, sui vestiti.

Semplici metodi per rimuovere le tracce dei pets dai vesiti

Ecco cinque metodi (convenzionali oppure fai da te) per rimuovere i peli dei pets dagli abiti.

Rullo adesivo

Usato soprattutto per togliere pelucchi e capelli da cappotti e maglioni, il rullo adesivo con più fogli appiccicosi si rivela un valido alleato quando vogliamo eliminare i peli lasciati dagli animali domestici. In commercio non ci sono solo rulli con fogli usa e getta, da cambiare quando sono totalmente sporchi, ma anche rotoli con lavabili e riutilizzabili senza creare rifiuti.

Spazzola per vestiti

Anche la classica spazzola per vestiti va bene per eliminare i peli animali. A patto di usare un accorgimento e un trucco: le spazzole vanno in genere utilizzate in una sola direzione, da seguire per una pulizia efficace. Prima di procedere con questo metodo, inoltre, sarebbe opportuno inumidire la superficie dell’abito spruzzandovi una soluzione di acqua e ammorbidente, lasciandola poi asciugare.

Foto: JoergHuettenhoelscher-123RF

Guanti di gomma

I guanti di gomma che usiamo per lavare i piatti? Possono essere utilizzati anche per togliere i peli di cani e gatti dai vestiti: merito della differenza di carica elettrica che presentano quando sono bagnati. Basterà infatti indossarli, inumidirli con acqua tiepida e passarli sugli abiti: i peli vi aderiranno con estrema facilità.

>>Leggi anche: "La stagione della muta: quando cani e gatti perdono il pelo"

Nastro adesivo

Chi non ha ha disposizione un rotolo e vuole (in pratica) usare lo stesso metodo può rimediare con del nastro adesivo, avvolto attorno alla mano con la superficie appiccicosa ovviamente rivolta verso l’esterno. Per non rovinare i tessuti, bisogna appoggiare e poi ritirare la mano con lentezza ed estrema delicatezza.

Getto di aria fredda

Anche l’aria fredda può dare una mano in tal senso, a patto di avere a disposizione un phon potente e con questa opzione. Occorre puntarlo sugli indumenti da trattare per almeno 15 minuti: i peli di cani e gatti scompariranno dai vestiti e, a quel punto, basterà passare l’aspirapolvere per farli toglierli anche dal pavimento.  

Foto apertura: TatyanaChekrygina@123rf.com