Home Tips
Home Tips

Come preparare al meglio la camera degli ospiti

Se inviti qualcuno a fermarsi a dormire una o più notti da te devi essere certa che la camera degli ospiti sia accogliente e dotata di ogni comfort.

Se inviti qualcuno a fermarsi a dormire una o più notti da te devi essere certa che la camera degli ospiti sia accogliente e dotata di ogni comfort.

Disporre in casa propria di una stanza per gli ospiti bella ed accogliente è un vero piacere: avere amici che vanno e vengono è un’esperienza che arricchisce tanto gli invitati quanto i padroni di casa.

Innanzitutto quando devi allestire la camera da letto devi sapere cosa è più adatto per ciascun ospite, uomo o donna che sia, giovane o anziano.

Conoscere i gusti e le abitudini delle persone che ospiti a casa tua è fondamentale per poter preparare una stanza che soddisfi al meglio i bisogni di ciascuno

Incomincia con il preparare il letto cercando di renderlo il più confortevole possibile: metti a disposizione diverse coperte, morbide e calde, in aggiunta per i più freddolosi e disponi sul letto cuscini dallo spessore e dalla morbidezza differente.

Presta poi attenzione ai piccoli dettagli facendo trovare sul comodino una bottiglia d’acqua ed un bicchiere e magari anche un piattino con dei biscotti o un frutto per uno spuntino di mezzanotte.

Alle signore ospiti piacerà trovare di fianco al letto un vaso con fiori di stagione freschi e profumati, per i signori ospiti invece un buon libro sarà una buona soluzione.

In generale comunque libri e riviste non dovrebbero mai mancare in una camera degli ospiti per poter offrire loro delle alternative al riposo oppure per una lettura veloce per conciliare il sonno.

Se disponi di sufficiente spazio nella camera ospiti puoi preparare anche una scrivania con fogli e penne: molte persone quando sono in vacanza amano tenere un diario o, se sono in viaggio per lavoro, devono poter appoggiare il proprio portatile o la valigetta con i documenti.

Sistema poi sul letto delle salviette da bagno, di diversa dimensione, di modo che i tuoi ospiti le possano usare per asciugarsi dopo la doccia senza dovertelo chiedere.

Infine, prima dell'arrivo dei tuoi ospiti, controlla che interruttori e luci funzionino correttamente: sarebbe imbarazzante dover cambiare una lampadina in loro presenza.

Foto © Paul Hill - Fotolia.com

Tipsby Dea

Un piccolo piacere

Un cioccolatino da far trovare al tuo ospite sul cuscino del letto sarà un gesto delizioso e molto apprezzato.