Money
Money

3 passi per iniziare a risparmiare

Anche i più grandi obiettivi di risparmio (o di acquisto) passano attraverso tre semplici, ma fondamentali regole e una importantissima parola chiave: consapevolezza. I consigli di Elisabetta Galeano.

Anche i più grandi obiettivi di risparmio (o di acquisto) passano attraverso tre semplici, ma fondamentali regole e una importantissima parola chiave: consapevolezza. I consigli di Elisabetta Galeano.

A cosa ti fa pensare la parola risparmio? Le prime cose che ti vengono in mente sono privazione e tristezza?

E se invece scoprissi che fare attenzione alle spese ti permette di gratificarti nel modo migliore e vivere senza stress?

Le credenze limitanti sul denaro sono tante e sono proprio quelle che non ci permettono di costruire una finanza personale consapevole e serena.

Per iniziare a creare il tuo gruzzolo per il domani, lascia da parte questi vecchi preconcetti e segui i 3 passi che stai per scoprire.

1. Metti a fuoco i tuoi obiettivi

Chi ha detto che solo comprare casa sia un traguardo degno di questo nome? Gli obiettivi che scegli di raggiungere nella vita possono essere grandi e piccoli e sono entrambi giusti, perché sei tu a volerli. Ad esempio, hai mai pensato che anche quella borsa che ti piace tanto o quel corso di formazione che vuoi fare da tempo, ma ora non puoi permetterti, possano essere un obiettivo da realizzare? Ebbene, se ci tieni davvero, ti piace o ti serve, lo è.
Ognuno di noi è differente, con pensieri, desideri e priorità diverse.
Sentiti libera di decidere cosa ti far star bene e metti tutto il tuo impegno in quella direzione.

2. Smetti di pensare che non puoi farcela

Chi non si è mai sentita almeno un po’ insicura approcciando un tema nuovo alzi la mano. Nessuno? Bene, allora è tutto a posto. 
La paura di sbagliare o di non farcela, in questo caso, deriva dall’assenza di educazione finanziaria. Anche se a scuola o all’università hai studiato Economia, nessuno ti ha mai davvero raccontato i segreti su come gestire nel modo migliore i tuoi conti personali. Quindi, non sei sbagliata o incapace. Semplicemente è un argomento nuovo da affrontare e come tale ti spaventa. Nuovo relativamente, è vero. Perché col denaro ci hai a che fare ogni giorno. Ma se lo affronti in maniera diversa, è pur sempre qualcosa che non conoscevi. Abbi fiducia nelle tue capacità, puoi farcela!

3. Diventa consapevole delle tue risorse

Hai mai provato a prendere nota delle tue entrate e uscite? Conosci le tue abitudini di spesa? Quanto guadagni davvero in un anno?

Follia è fare sempre la stessa cosa e aspettarsi risultati diversi, ci insegnava Albert Einstein, già nel secolo scorso. Banale? Mica tanto. Perché tutti a volte cadiamo nella trappola dell’abitudine e non ci rendiamo conto di cosa invece potremmo fare diversamente. 

Mettiti in gioco e prova ad iniziare a tenere traccia delle risorse economiche familiari.
Se ci hai provato ma non ci sei riuscita per più di due settimane, ti svelo un segreto: probabilmente non hai trovato il metodo che fa per te o non hai ben presente i benefici che ne ricaverai. Prova a cambiare tipo di supporto (ce ne sono davvero tanti, dalle più svariate app ad un semplice quaderno), fatti sostenere dall’amica che lo fa da sempre oppure rivolgiti a un* professionista che possa guidarti in questo percorso di cambiamento.
 
Adesso sei pronta per iniziare davvero a risparmiare! Quale sarà il tuo primo obiettivo?