Giardinaggio
Giardinaggio

I 5 fiori da piantare a settembre

A settembre, prima che arrivi l’autunno, puoi sfruttare le ultime giornate di caldo per dedicarti al giardinaggio piantando i fiori che sbocceranno in primavera. 

A settembre, prima che arrivi l’autunno, puoi sfruttare le ultime giornate di caldo per dedicarti al giardinaggio piantando i fiori che sbocceranno in primavera. 

Settembre è il mese ideale per piantare i fiori e i bulbi che sbocceranno in primavera. Per godere di un giardino o un balcone ricco di colori allegri e profumi delicati, hai davvero l’imbarazzo della scelta. Ecco alcune proposte che potranno aiutarti nella scelta dei fiori profumati e colorati da piantare nel tuo angolo verde.

Fiori da seminare a settembre

Colori intensi che vanno dal viola al giallo, profumi inebrianti e una bellezza che incanta: finita l'estate, il mese di settembre segna un nuovo inizio per il giardino che si prepara a spogliarsi e a ricaricarsi per la primavera successiva. Ecco 5 fiori che puoi piantare per vederli sbocciare nella loro bellezza durante i mesi un po' più cupi dell'anno. 

5. Viola del pensiero

Viola del pensiero

Credit diyanadimitrova/123RF

La viola del pensiero resiste bene al freddo e va messa dimora all’inizio dell’autunno: i suoi fiori grandi e colorati rallegrano giardini e balconi per tutto l’inverno, fino a maggio. La fioritura della viola del pensiero diventa più intensa a partire dal mese di febbraio.

4. Narciso

Narciso

Credit footto/123RF

I narcisi sono di differenti tonalità e dimensioni: scegli quelli di colore giallo per adornare i bordi del giardino oppure crea un'aiuola multicolore. I bulbi di narciso che pianterai nel terreno a settembre fioriranno all'arrivo delle prime giornate di sole primaverile.

3. Croco

Croco

Credit enika/123RF

Il periodo che va da settembre a novembre è perfetto per piantare il croco, bulbi a fioritura primaverile che sboccerano da febbraio a maggio colorando il tuo giardino o il tuo terrazzo di bianco, giallo e viola.

2. Bucaneve

Bucaneve

Credit klagyivik/123RF

I bucaneve segnano la fine dell'inverno: i fiori bianchi fioriscono a febbraio e marzo riuscendo a resistere alle temperature ancora rigide. I bulbi vanno piantato a partire da settembre ad almeno 5 cm di profondità in terreni soleggiati.

1.Tulipano

Tulipano

Credit keattikorn/123RF

I bulbi di tulipano in vaso o in giardino vanno piantati tra settembre e ottobre, prima dell'inizio delle gelate. Riposeranno tutto l’inverno per sbocciare in primavera, ai primi caldi, regalandoti un giardino colorato e allegro. 

>>Leggi anche: 10 piante perenni da vaso che fioriscono in primavera
 

Foto apertura: unsplash