Giardinaggio
Giardinaggio

10 piante perenni da vaso che fioriscono in primavera

Su davanzali, balconi e nei giardini di casa, le piante sempreverdi che fioriscono in primavera sono l’orgoglio di chi le coltiva perché ogni anno, tornano a stupire con il loro germogliare e le loro "espressioni" colorate. 

Su davanzali, balconi e nei giardini di casa, le piante sempreverdi che fioriscono in primavera sono l’orgoglio di chi le coltiva perché ogni anno, tornano a stupire con il loro germogliare e le loro "espressioni" colorate. 

Germogliano spontaneamente ad ogni primavera e assicurano un tripudio di colori e fragranze su davanzali, balconi e nei giardini di casa. Ci sono dei must have che sono le piante sempreverdi da tenere sempre sul balcone  e ci sono le piante perenni che fioriscono in primavera e che rappresentano l’orgoglio di chi le coltiva perché ogni anno, tornano a stupire con il loro germogliare e le loro tonalità.

Fiorire in primavera: 10 piante perenni da vaso

Dal geranio alla gerbera, passando per le campanule, le piante da balcone regalano tante soddisfazioni a chi ha il pollice verde e possono essere una bella sfida per chi vuole cimentarsi nella coltivazione floreale e nell'ornamento del proprio balcone ricorrendo a piante da vaso per esterno, dove mettere a dimora piante colorate, sempreverdi, grasse e persino piante aromatiche da balcone.  
Ecco, allora 10 piante perenni da vaso che fioriscono in primavera regalando magia e ornamenti da giardino tra quelle che ornano i giardini italiani.

1. Campanula 

campanula perenne

Foto: alexbuess@123rf.com

Ricadente o rampicante, la campanula fa sfoggio della sua raffinatezza con particolarissimi fiorellini lilla, viola, azzurri e ciuffetti di foglie verde scuro e intenso. Le piccole campanelle stellate che sbocciano in successione in primavera sono l’ideale per i vasi appesi e ricadenti. 

2. Geranio 

Geranio

Foto: svf74@123rf.com    

E' la scelta forse più classica sui balconi, ma sempre in grado di regalare colore e ornamenti a davanzali, finestre e giardini. Tra i fiori perenni da vaso pieno sole è di sicuro uno dei più semplici da coltivare. Resistenti e colorati sono i simboli dei fiori da balcone del Belpaese.

3. Iberis 

Iberis

Foto: Iryna Datchenko@123rf.com    

È una delle piante sempreverdi da vaso più comune e facile da coltivare. Di Iberis ne esistono vari tipologie, ma in tutti casi si tratta di un cespuglio perenne e piccolissimo con fiorellini bianchi che in primavera si manifestano in tutta la loro beltà.

4. Diantus barbatus

Foto: Tom Meaker@123rf.com    

Conosciuto anche come il “garofano dei poeti”, il Diantus Barbatus è una pianta biennale che produce semi che si autoseminano e quindi, a buon diritto, può essere definita perenne. Durante i mesi primaverili si riempie di mazzolini di fiorellini a coppa, profumati e variopinti.

5. Lavanda nana

Lavanda nana

Foto: Sorean Stefan@123rf.com    

Pianta perenne che si adatta a qualsiasi clima, la lavanda nana mantiene il tipico profumo della specie ed è molto utilizzata come pianta da esterno in vaso. I caratteristici fiorellini di colore azzurro-viola sono un’esplosione di fragranza dai rimandi provenzali.

6. Photinia 

Photinia

Foto: Yorozu Kitamura@123rf.com    

Di origine asiatica, questa pianta richiede poche attenzione ma è l'ideale per coprire ringhiere. Coltivata sia come alberello sia come piccola siepe, la photinia è una perenne che in primavera si tinge di rosso con bellissimi inflorescenze bianche.

7. Rosa 

Rosa

Foto: veenus@123rf.com    

Anche il fiore dei fiori è una perenne da giardino o da vaso. Cresce a cespuglio, ad arbusto o rampicante, e le sue fioriture, soprattutto a maggio, sono una vera esplosione di magia, di profumo e di colori variopinti (rosa, rossa, blu, gialla, bianca, nera...). 

8. Lewisia

Lewisia

Foto: Iva Villi@123rf.com    

Facile da coltivare in vaso, la Lewisia è una pianta perenne succulenta molto resistente. La sua fioritura, in primavera, regala fiori bianchi, rosa o rossi. Ancora più bella se coltivata a gruppi di tre o quattro piantine per vaso.

9. Gardenia 

Gardenia

Foto: Yan Yi Tsang@123rf.com    

Pianta tropicale che ormai si è adattata alle varie temperature, la gardenia è una ornamentale sempreverde caratterizzata dalle sue foglie sempreverdi lucide e dal profumo persistente dei suoi fiori bianchi. Ideale per le terrazze e i giardini, è una pianta che parla di primavera. 

10. Petunia

Petunia

Foto: Olga Ovchinnikova@123rf.com  

Bianchi, rossi, blu, viola, rosa, lilla, striati, fucsia. I fiori imbutiformi della petunia sono inconfondibili e si ripresentano ogni anno spiccando tra le foglie profumate e vischiose della pianta. E' perfetta da coltivare in vaso, in giardino o anche in fioriera e si sviluppa in piccoli cespugli.