Giardinaggio
Giardinaggio

I 5 consigli per salvare una pianta che ha sofferto il freddo

Hai lasciato alcune piante sul terrazzo o in giardino senza protezione contro le gelate invernali? Ecco come recuperare la pianta per farla crescere rigogliosa. 

Hai lasciato alcune piante sul terrazzo o in giardino senza protezione contro le gelate invernali? Ecco come recuperare la pianta per farla crescere rigogliosa. 

Hai deciso di lasciare alcune piante fuori casa senza alcuna protezione contro le basse temperature? Quando l'inverno non è mite può capitare che le piante soffrano molto il freddo, anche quando riparate dalle correnti più gelide con appositi teli protettivi. Se le tue piante sono ora sofferenti è opportuno correre immediatamente ai ripari per evitare che muoiano del tutto.

Ecco alcuni consigli utili da seguire per tentare di salvare una pianta che ha patito il freddo.

5. Metti la pianta al riparo dal freddo

Foto Tuttogreen

La pianta danneggiata dal freddo va portata in casa e posizionata nella miglior zona possibile tendendo conto delle sue esigenze: opta per un luogo molto luminoso dove però i raggi solari non siano diretti. Lascia intatti tutti rami che hanno perso le foglie, anche quelli secchi, e taglia solo quelli che presentano muffe.

4. Aspetta l'arrivo della primavera

Foto Silvio Fritegotto

Porta pazienza e osserva la pianta: solo all’arrivo della primavera potrai capire se la pianta si è salvata,  riprendendosi dai danni causati dal freddo oppure se non ce l’ha fatta. Se il tronco è rimasto duro, la pianta è sopravvissuta ma se il tronco si è ammorbidito, e quindi è appassito, non c’è nulla da fare.

3. Osserva i cambiamenti della pianta

Foto Cose di Casa

Controlla se le foglie presentano i margini di colore marrone, se sono secchi e se ci sono gemme e germogli danneggiati: in questo caso non tagliare il fogliame e non eliminare le gemme ma limitati ad aspettare e ad osservare se la situazione migliora col passare del tempo.

2. Come annaffiare la pianta

Foto unCOME

Irriga una volta alla settimana la pianta evitando che il terreno si asciughi troppo tra un’annaffiatura e l’altra e assicuranti che il terriccio sia ben drenato onde evitare ristagni d’acqua a livello delle radici.

1. Come e quando travasare la pianta

Foto Lombarda Flor

Non cambiare il vaso alla pianta finché non spuntano nuovi germogli ma lascia che la pianta si riprenda completamente dai danni causati dal freddo prima di procede con il trapianto: la comparsa di nuovi germogli indica che la pianta ha superato i traumi del freddo invernale.

>>>> LEGGI ANCHE
Come scegliere sistemi di protezione anti-freddo per le piante
Come proteggere dal freddo le piante da balcone
Le 10 piante che resistono al freddo