Housework
Housework

Scopa elettrica: vantaggi e svantaggi

Perché scegliere una scopa elettrica per le pulizie di casa, e come sceglierla? Ecco vantaggi e svantaggi di questo elettrodomestico.

Perché scegliere una scopa elettrica per le pulizie di casa, e come sceglierla? Ecco vantaggi e svantaggi di questo elettrodomestico.

Comodità, praticità ed efficacia: sono queste le principali motivazioni che spingono ad acquistare una scopa elettrica, un elettrodomestico che, pur avendo caratteristiche simili all’aspirapolvere tradizionale o al robot aspirapolvere, è meno ingombrante e solitamente meno costosa. Come sceglierla, però, tra le tante offerte presenti sul mercato?

La scopa elettrica, va ricordato, è uno strumento che aspira lo sporco - polvere, capelli, peli e in generale tutto ciò che può accumularsi sui pavimenti nel corso di una giornata - stipandolo in un sacchetto o nell’apposito vano. Può funzionare a corrente o a batterie, e ha l’aspetto di una scopa tradizionale, ovvero si sviluppa in altezza e non ha tubo, contrariamente all’aspirapolvere. Perché dunque optare proprio per la scopa elettrica?

Scopa elettrica, i vantaggi

Come detto, la prima ragione per acquistare una scopa elettrica è la praticità: più maneggevole e leggera, può essere trasportata comodamente da una stanza all’altra e da un piano all’altro senza troppa fatica. Anche il prezzo influisce sulla scelta: chi si accontenta di una scopa elettrica con un motore di potenza media può risparmiare diverse decine di euro rispetto all’acquisto di un’aspirapolvere, solitamente più potente.

La scopa elettrica, inoltre, è spesso compatta e può essere facilmente riposta in verticale, trovando così posto anche in ripostigli già pieni, dietro le porte o in intercapedini di dimensioni ridotte.

Foto: adiruch © 123RF.com

Scopa elettrica gli svantaggi

Tra gli svantaggi principali della scopa elettrica c’è la minore potenza rispetto all’aspirapolvere: chi ha animali o bambini in casa, o comunque si ritrova a dover pulire casa frequentemente e in maniera approfondita, potrebbe non essere soddisfatto del risultato garantito dalla scopa elettrica. Il corpo unico, e l’assenza di tubo, ostacola inoltre il raggiungimento di zone della casa invece accessibili all’aspirapolvere, come gli spazi angusti sotto i mobili e il soffitto, dove spesso si formano ragnatele.

Foto apertura: Valentin Valkov © 123RF.com