Housework
Housework

Scopa elettrica senza fili: pro e contro

La scopa elettrica senza fili è un elettrodomestico spesso scelto per le sue caratteristiche di praticità e funzionalità: ecco perché acquistarla (e perché no).

La scopa elettrica senza fili è un elettrodomestico spesso scelto per le sue caratteristiche di praticità e funzionalità: ecco perché acquistarla (e perché no).

La scopa elettrica è un elettrodomestico che in un’epoca in cui si ha meno tempo per i lavori domestici, e si è alla ricerca degli strumenti più pratici, veloci e funzionali da usare, sta riscuotendo un grande successo.

Tante le cose da tenere in considerazione per la scelta dell’elettrodomestico, soprattutto quando si tratta delle pulizie di casa. E la scopa elettrica, pur avendo caratteristiche simili all’aspirapolvere tradizionale, è spesso preferita ad altri elettrodomestici perché meno ingombrante e meno costosa. 

La scopa elettrica aspira lo sporco esattamente come l’aspirapolvere, e può funzionare a corrente, attaccata cioè alla presa elettrica, oppure come un aspirapolvere senza fili, a batterie, e dunque ricaricabile. Ci sono dunque alcuni aspetti e alcune cose da sapere prima dell’acquisto, per essere certi di scegliere il modello giusto.

Scopa elettrica senza fili: vantaggi

La scopa elettrica senza fili, in particolare, è perfetta per appartamenti su più piani e molto ampi, perché non va attaccata a una presa ma può essere spostata liberamente, ed è molto comoda perché appunto non collegata ad alcun filo.

Foto: ronstik © 123RF.COM

Un altro vantaggio della scopa elettrica, però, è che può essere facilmente trasportata e utilizzata anche in luoghi in cui non c’è una presa di corrente disponibile. Se, poniamo il caso, si volesse utilizzarla per pulire la macchina, è sufficiente assicurarsi di averla caricata completamente e poi la si può usare senza problemi.

Svantaggi della scopa elettrica senza fili

Di contro, però, la scopa elettrica senza fili ha una durata limitata: una volta esaurita la carica, è necessario metterla a ricaricare e si può essere costretti a interrompere le pulizie sino a quando non è stata completamente ripristinata.

Foto apertura: Владимир Григорьев  © 123RF.COM