Housework

E’ importante effettuare un’accurata pulizia del letto in modo da garantire un sonno migliore e ridurre al minimo le allergie da acari e batteri. 

E’ importante effettuare un’accurata pulizia del letto in modo da garantire un sonno migliore e ridurre al minimo le allergie da acari e batteri. 

La pulizia del letto deve essere profonda e scrupolosa: una corretta igiene del letto, oltre a migliorare la qualità del sonno ti aiuterà a prevenire fastidiose allergie da acari e batteri.

Ogni mattina, non appena ti alzi, sarebbe opportuno spostare federe e cuscini per far prendere aria al materasso lasciando la finestra aperta per una decina di minuti circa: in questo modo eliminerai la polvere e gli acari faranno meno presa.

Le lenzuola e le federe dei cuscini vanno cambiate almeno una volta a settimana: cogli l’occasione per far prendere aria al materasso passando l’aspirapolvere su entrambi i lati.

Di tanto in tanto vanno pulite anche le reti su cui poggia il materasso: basta passare una spugna inumidita con acqua e sapone, sciacquare bene il tutto e asciugare con cura per evitare che arrugginiscano.

Lo stesso discorso vale se il letto presenta doghe in legno, passando una spugna umida con un po’ di sapone neutro basterà a rimuovere la polvere e lo sporco che si è accumulato.

Non bisogna poi dimenticare di pulire le testiere: se sono in legno occorre usare un prodotto specifico, se invece sono in ottone si può usare un detersivo apposito oppure del vino rosso caldo che però va subito asciugato.

Le testiere imbottite vanno spolverate con l’aspirapolvere e poi passate con una spazzola leggermente inumidita con acqua e ammoniaca seguendo la direzione del pelo.

Alcuni modelli di letti sono muniti di vano contenitore posto nella parte inferiore che permette di sfruttare spazio altrimenti inutilizzabile.

Il vano contenitore deve essere frequentemente areato e pulito passandoci l’aspirapolvere: per impedire che vi si depositi è possibile stendere un telo coprente che proteggerà così anche il materasso.

Infine coperte e copriletti in cotone o lana possono essere lavati in lavatrice con un programma per delicati mentre per il piumino conviene affidarsi al servizio lavanderia.

Foto © Dmitry Vereshchagin - Fotolia.com

Tipsby Dea

Contro gli acari

Per combattere gli acari scegli materiali sintetici per cuscini, materassi e coperte.