Housework
Housework

Come mantenere sempre nuovo il parquet

Impara a scegliere il prodotto giusto per mantenere sempre lucido e in perfetto stato di conservazione il parquet di casa tua. 

Impara a scegliere il prodotto giusto per mantenere sempre lucido e in perfetto stato di conservazione il parquet di casa tua. 

Il parquet delle stanze di casa tua ha un aspetto opaco e spento? Noti che ci sono dei brutti graffi e antiestetiche strisciate di scarpe?

E’ purtroppo inevitabile che per il troppo calpestio quotidiano o l’uso di prodotti di pulizia sbagliati la patina superficiale del pavimento in legno si sia rovinata.

Per portarlo a nuovo dovrai affidarti a personale specializzato che eseguirà una leggera levigatura che eliminerà graffi, segni di usura e abrasione asportando circa 1 mm della superficie del pavimento.

Il pavimento in legno, dopo esser stato opportunamente lamato, subirà una stuccatura per eliminare eventuali fessure e quindi verrà carteggiato per poi essere nuovamente verniciato.

Il parquet verniciato, per conservare a lungo il proprio stato di lucentezza, deve essere pulito usando prodotti neutri: innanzitutto andrà spolverato passando l’aspirapolvere o usando una scopa in setole morbide naturali frange per non graffiare la superficie. Quindi, per essere lavato, basterà passare un panno inumidito con acqua e un detergente per pavimenti neutro e non schiumoso.

Per mantenere in buono stato i parquet cerati si deve invece passare uno strato più o meno sottile di cera liquida a seconda del grado di usura del pavimento.

Per togliere le strisce nere causate dai tacchi delle scarpe si possono impiegare specifici prodotti solventi per cera.

In commercio esistono diverse marche di prodotti protettivi specifici a seconda del tipo di finitura del pavimento in legno sia esso verniciato o a cera o a olio: le istruzioni riportate sulla confezione vanno sempre seguite per non farne un uso errato che potrebbe danneggiare il legno.

L'uso di pattine e pantofole può aiutare a mantenere in buono stato i parquet per cui cerca di non indossare scarpe quando sei a casa.

Foto © adpePhoto - Fotolia.com

Tipsby Dea

Zerbino e parquet

È consigliabile mettere uno zerbino fuori dall’ingresso per allontanare dalle scarpe polvere, sporco ed eventuali particelle abrasive che potrebbero rovinare il parquet