Home Tips
Home Tips

Le migliori coperte termiche 2021

Le cose da sapere sulla coperta elettrica e cinque modelli da acquistare per scaldare il letto nei mesi più freddi dell’anno.

Le cose da sapere sulla coperta elettrica e cinque modelli da acquistare per scaldare il letto nei mesi più freddi dell’anno.

C’è chi si addormenta solo con la tv accesa e chi non ce l’ha nemmeno in camera, chi fatica a prendere sonno su un materasso diverso dal suo e chi invece non ha problemi quando viaggia, chi a letto esige due cuscini e preferisce coricarsi addirittura senza, chi ama il pigiama e chi si rifiuta assolutamente di indossarlo. Una cosa però riesce a mettere d’accordo tutti: entrare in un bel letto caldo, quando fuori fa freddo, è uno dei grandi piaceri della stagione invernale. Ecco le migliori coperte termiche del 2021.

Cos'è una coperta termica

La coperta termica, detta anche termocoperta o coperta elettrica, è diversa dallo scaldasonno. Mentre quest’ultimo viene posizionato tra lenzuolo e materasso, la coperta termica è (come suggerisce il nome), una coperta riscaldante che viene usata come un normale piumone sopra le lenzuola.

Quanto costa una coperta termica?

La coperta termica si collega alla linea elettrica tramite una spina ed è dotata di una resistenza interna, che permette la diffusione del calore (ecco le differenze tra coprimaterasso e coperta elettrica). Il suo prezzo dipende da vari fattori: dimensioni, tecnologia, sistemi di sicurezza, materiale, consumi, tessuti e, molto banalmente, marca. Ad ogni modo, per le misure singole i prezzi vanno da circa 30 euro a 300, mentre per le coperte matrimoniali si parte da 50 euro e si può arrivare a più di 400.

Quanto consuma una coperta termica? 

Anche il consumo dipende da vari fattori. Le dimensioni della coperta termica, innanzitutto. E poi c’è da considerare come e per quanto viene utilizzata. In media, una coperta termica singola consuma 50/60 W e una matrimoniale 110/120 W: considerando il costo di un kilowattora, il “prezzo” di ogni notte (ipotizzando un utilizzo di un paio d’ore) è irrisorio e si attesta su pochi centesimi di euro.

Dove si compra?

Unieuro, Mediaworld, Euronics. È possibile acquistare coperte termiche nei punti vendita delle principali catene di elettronica di consumo ed elettrodomestici. Ma anche presso Decathlon, Lidl e ovviamente Amazon. Senza dimenticare i siti dei vari brand, come Imetec e De Longhi.

Le migliori coperte termiche in commercio

Ecco una selezione delle migliori coperte termiche in commercio.

Coperta termica Amazon 

medisana

Su Amazon è possibile acquistare Medisana HDW (180x130 cm), coperta elettrica reversibile a due colori, con quattro livelli di temperatura e spegnimento automatico. Ideale come sostituto del plaid sul divano, costa 72 euro.

Coperta termica Imetec 

Lo scaldasonno Imetec è un grande classico, al punto che questo marchio registrato è diventato sinonimo di scaldaletto. L’azienda propone ovviamente anche coperte termiche, come la singola Relaxy Intellisense (180x135 cm), che permette di scegliere tra sei temperature. Dotata di timer autospegnimento, costa 99,90 euro.

Coperta termica Kooper 

kooper

Kooper propone la coperta termica matrimoniale in pile Pisolona (160x140cm), con tre temperature selezionabili e dotata di due telecomandi rimovibili, per riscaldare autonomamente le due metà del letto. Prezzo: 48 euro.

Coperta termica CosiHome

cosihome

La coperta termica di CosiHome (180x130 cm) è realizzata in pile, lavabile in lavatrice, dotata di telecomando digitale, timer e 9 livelli di calore. Costa 53 euro.

Coperta termica Brandson

brandson

Morbido pile, funzione auto off, tre livelli di calore ecomando su filo con display digitale per la coperta termica matrimoniale proposta da Brandson (180x130 cm). Prezzo: 40 euro.

Foto apertura: 123.rf