Home Tips
Home Tips

Come scegliere la pavimentazione da giardino

La pavimentazione da giardino è un elemento fondamentale, altrettanto importante di piante e fiori, cerca dunque di sceglierla con attenzione. 

La pavimentazione da giardino è un elemento fondamentale, altrettanto importante di piante e fiori, cerca dunque di sceglierla con attenzione. 

Se hai la fortuna di godere di uno spazio esterno alla casa e vuoi viverlo sfruttandolo al meglio, la scelta della pavimentazione è da tenere in gran considerazione.

La giusta pavimentazione per il giardino non deve arrecare danno agli spazi verdi circostanti né alterare l’ecosistema del giardino.

Una pavimentazione esterna deve garantire una buona vivibilità dell’ambiente e ovviamente deve essere sicura.

In particolare, gli elementi da tenere in considerazione quando si sceglie una pavimentazione per esterni sono il tipo di materiale, i colori e la composizione, che deve essere il meno invasiva possibile.

I materiali da impiegare per la pavimentazione da giardino devono garantire un effetto antiscivolo nel caso la superficie si bagnasse a causa dell’umidità e delle intemperie.

Di solito si usano tre tipi differenti di materiali: i materiali naturali, quelli parzialmente naturali e quelli artificiali.

I materiali naturali sono recuperati in natura e assemblati nel nuovo ambiente come pietre, legnami e sabbie.

I materiali parzialmente naturali sono argille, ceramiche e terracotte che vengono trattati con processi industriali in modo da ottenere elementi modulari che si compongono secondo vari disegni e geometrie.

Questo tipo di pavimentazione ha un alto valore estetico perché si inserisce in maniera armonica nel contesto naturale.

I materiali artificiali, ottenuti tramite processi industriali, portano alla realizzazione di superfici per esterni con elevate caratteristiche di resistenza: si usano per lo più in giardini particolarmente umidi o con forti escursioni termiche.

Per quanto riguarda la scelta dei colori si tende a privilegiare tonalità chiare e neutre, tipiche dei materiali naturali che si integrano con facilità con l’ambiente circostante. I colori scuri andrebbero evitati perché attraggono il calore e spiccano sul verde del giardino divenendo essi i protagonisti del luogo che dovrebbero invece valorizzare.

Foto © majeczka - Fotolia.com

Tipsby Dea

La composizione della pavimentazione

Per la composizione della pavimentazione prediligi soluzioni geometriche semplici: ciò che è eccentrico e complicato non si adatta bene all’ambiente di un giardino.