Home Tips
Home Tips

Riscaldamento a soffitto: pro e contro

Di facile istallazione ed economico, il riscaldamento a soffitto, a fronte di molti vantaggi, presenta anche qualche svantaggio: vediamo meglio di che si tratta. 

Di facile istallazione ed economico, il riscaldamento a soffitto, a fronte di molti vantaggi, presenta anche qualche svantaggio: vediamo meglio di che si tratta. 

Con un riscaldamento a soffitto, il calore proviene dall’alto: poiché l'aria calda, per natura, tende a salire è opportuno domandarsi se questo tipo di sistema di riscaldamento è efficace.

Il riscaldamento a soffitto è un sistema invisibile perché viene applicato nella parte più alta di una stanza e riesce a distribuire il calore in modo uniforme perché trattasi di sistema di riscaldamento radiante.

Questo tipo di riscaldamento copre una parte di spazio significativa della casa, ovvero il soffitto dove viene istallato il sistema di tubi poi coperti con un controsoffitto.

In genere si sceglie il cartongesso come materiale di copertura perché dotato di ottime proprietà di accumulo e conduzione del calore che viene sprigionato nell’ambiente in modo graduale.

  • Riscaldamento a soffitto: funzionamento

Il sistema di riscaldamento a soffitto diffonde il calore in tutte le stanze di casa, sfruttando il principio di scambio di irraggiamento tra superfici fredde e calde.

Questo meccanismo avviene di frequente in natura e si verifica quando una superficie più fredda assorbe il calore di una superficie con una temperatura più alta: in pratica una superficie cede calore tramite radiazione termica e l’altra superficie lo assorbe.

  • Riscaldamento a soffitto: situazione ideale

Il sistema di riscaldamento a soffitto può essere installato in ogni tipo di locale e di edificio ma è sconsigliato negli ambienti dal soffitto troppo alto e distante dall'altezza uomo, mentre è da preferire in quella abitazioni in cui i soffitti sono piuttosto bassi.

  • Riscaldamento a soffitto: svantaggi

Proprio per questa ragione il riscaldamento a soffitto non si rivela adatto a tutte le abitazioni: il calore provenendo dall’alto ha una tempo di reazione e diffusione nell’ambiente molto lento.

In case dai soffitti molto alti, il calore ci mette troppo tempo a raggiungere le persone che vi abitano.

  • Riscaldamento a soffitto: vantaggi

Il sistema di riscaldamento a soffitto risulta comunque la soluzione più economica rispetto gli altri impianti di riscaldamento: infatti il costo dei pannelli radianti si aggira intorno ai 75 euro al metro quadro.

Inoltre la soluzione economica è dovuta anche al fatto che questo tipo di riscaldamento non necessita di opere murarie: i i pannelli radianti possono adattarsi a qualsiasi tipo di soffitto.