Home Tips
Home Tips

Come adattare un sistema domotico alla porta d’ingresso

Installare un sistema domotico a serramenti come porta o portoncino d'ingresso di casa, significa automatizzare la nostra abitazione e renderla più sicura.  Ecco come fare.

Installare un sistema domotico a serramenti come porta o portoncino d'ingresso di casa, significa automatizzare la nostra abitazione e renderla più sicura.  Ecco come fare.

Grazie alla domotica, l’automazione del portoncino d’ingresso o della porta blindata per molte persone significa poter entrare ed uscire di casa in modo autonomo.

In commercio esistono diversi modelli di portoncini blindati che integrano la motorizzazione dell’apertura con la serratura elettronica. 

Se si desidera, si può intervenire anche su un portoncino d’ingresso già installato purchè ovviamente ci si affidi a personale specializzato in grado di valutare con correttezza la fattibilità dell’intervento.

Gli utenti possono scegliere tra due tipi di gestione: una con comandi volontari e una con chiusura automatica temporizzata.

Nel primo caso hai a disposizione un comando per aprire e uno per chiudere in modo da gestire, in tutta tranquillità, le varie situazioni che prevedono una gestione del tempo indefinita.

E' il caso ad esempio quando rietri a casa con le borse della spesa e occorre mantenere la porta aperta per un certo lasso di tempo per poter rientrare con tutte le borse.

Nel caso invece di chiusura automatica temporizzata l’utente ha a disposizione solo il comando di apertura e la chiusura avviene automaticamente dopo un certo periodo di tempo.

L’apertura e chiusura di serratura e portoncino possono essere comandati con trasponder, cioè chiavi elettroniche, oppure con un telecomando a radiofrequenza, la cui trasmissione normalmente ha un raggio di azione di 100 metri.

Si può scegliere anche un telecomando a 4 tasti da usare insieme al sistema di antifurto, quindi con attivazione e disattivazione del sistema d’allarme.

photo Front Door via photopin.com

Tipsby Dea

Domotica e serramenti

E’ bene studiare con attenzione la funzione di automatizzazione del portoncino d’ingresso per evitare che l’utente possa rimanere chiuso fuori casa senza la chiave!