Home Tips
Home Tips

Come eliminare i cattivi odori dall'auto

Se nella tua macchina si annidano odori sgradevoli devi cercare di migliorare l’igiene per rendere più piacevole guidare e non creare disagio ai passeggeri. 

Se nella tua macchina si annidano odori sgradevoli devi cercare di migliorare l’igiene per rendere più piacevole guidare e non creare disagio ai passeggeri. 

Non è per nulla piacevole guidare un’auto che emana cattivi odori, oltretutto gli eventuali passeggeri potrebbero sentirsi a disagio.

Esistono diversi metodi davvero semplici per rimuovere gli odori: la prima cosa da tenere presente è comunque quella di curare l’igiene dell’abitacolo della tua vettura.

Innanzitutto procedi a sgomberare l’auto da qualsiasi oggetto presente sui sedili o addirittura sotto senza dimenticare di svuotare anche il portabagagli: potresti scoprire eventuali resti di alimenti o bevande che avevi dimenticato.

Prima di passare l’aspirapolvere per rimuovere la polvere residua dai tappetini e dai sedili ti conviene usare una spazzola con setole morbide quindi, con un panno morbido intriso d’acqua o un detergente neutro, strofina tutte le superfici per igienizzarle: nel caso in cui i sedili fossero di pelle ti conviene usare un prodotto specifico.

Per una pulizia più approfondita può essere utile passare l'interno dell'auto con un pulitore a vapore a cui hai aggiunto un detergente enzimatico o antibatterico per auto: spesso i cattivi odori possono essere dovuti alla presenza di da residui di erba e terra che attaccati alle scarpe si trasferiscono sui tappetini.

Per pulire i sedili e la moquette usa sempre acqua pulita, cambiandola spesso, e fai attenzione a non impregnare gli interni altrimenti ci vorranno giorni per farli asciugare senza contare poi che l'acqua stagnante potrebbe far insorgere un fastidioso odore di muffa.

Per velocizzare la pulizia puoi usare un aspiratore trasparente in modo da vedere il colore dell'acqua aspirata dai sedili: quando si vedrà solo acqua limpida vorrà dire che i sedili sono puliti.

Dopo aver lavato per bene la macchina e atteso che i tessuti si siano asciugati completamente verifica che non vi siano più cattivi odori residui, quindi spruzza un deodorante per auto e soprattutto cerca di pulirla periodicamente.

Foto © Konstantin Yuganov - Fotolia.com

Tipsby Dea

Specialisti del pulito

Se, nonostante un’approfondita pulizia, non riesci ad eliminare il cattivo odore dalla tua auto ti conviene rivolgerti ad un professionista chiedendo all'autolavaggio più vicino.