Home Tips
Home Tips

Come scegliere il congelatore

Il congelatore è un elettrodomestico indispensabile per conservare a lungo gli alimenti: impara a scegliere il modello ideale per le tue esigenze. 

Il congelatore è un elettrodomestico indispensabile per conservare a lungo gli alimenti: impara a scegliere il modello ideale per le tue esigenze. 

La scelta del congelatore dipende dal proprio stile di vita e dal numero di componenti della famiglia nonché allo spazio che si ha a disposizione. I modelli disponibili sul mercato sono davvero molti e di vari prezzi e quasi tutti sono muniti di tasto per la congelazione rapida.

I congelatoli verticali ad armadio si rivelano ideali se lo spazio di cui si dispone è poco e si desidera una maggiore comodità di stoccaggio. Scegli i modelli dotati di portellino chiuso per ogni scomparto per trovare con maggior velocità il prodotto che ti occorre e risparmierai sulla dispersione di freddo che si verifica ogniqualvolta aprirai il congelatore.

I congelatori orizzontali a vasca o a cassone sono solitamente più economici e molto capienti rispetto quelli verticali in più si ha una minore dispersione del freddo quando vengono aperti anche s egli alimenti sono più difficili da reperire e quindi ci si impiega più tempo.

Quasi tutti i congelatori sono dotati di un vero e proprio compartimento di congelazione contrassegnato da 3 o 4 stelle e uno per il ghiaccio ovvero il freezer che non va confuso con gli altri scomparti di surgelazione in quanto permette raramente una lunga conservazione degli alimenti.

Il freezer infatti raggiunge temperature di poco inferiori agli 0°C mentre per surgelare e conservare correttamente gli alimenti occorre che la temperatura si costantemente inferiore ai -18°C

A grandi linee gli scomparti a una stella hanno una temperatura interna massima di -6°C e sono ideali per conservare i surgelati qualche giorno mentre non possono conservare i gelati o le creme gelate.

Gli scomparti a due stelle hanno una temperatura interna massima di -12°C e possono conservare surgelati per un paio di settimane e i gelati per qualche ora. Gli scomparti a tre stelle con una temperatura interna massima di -20°C possono invece conservare surgelati per parecchi mesi.

Foto © Odua Images - Fotolia.com 

Tipsby Dea

Presurgelazione

Di solito i congelatori più capienti dispongono anche di un reparto di presurgelazione ideale per surgelare le derrate fresche.