Home Tips
Home Tips

Come rendere abitabile il piano interrato

Il piano interrato di casa tua, se adeguatamente ristrutturato e arredato, ti permette di godere di un comodo ed utile spazio in più. 

Il piano interrato di casa tua, se adeguatamente ristrutturato e arredato, ti permette di godere di un comodo ed utile spazio in più. 

Se la tua casa dispone di un piano interrato e hai bisogno di una stanza in più, come una piccola taverna dove passare il tempo libero praticando i tuoi hobby o dove accogliere gli amici per una serata in compagnia, puoi renderlo abitabile.

Il piano interrato è una zona della casa posizionata sotto il livello del suolo: per renderlo abitabile è importante programmare gli interventi di ristrutturazione in modo da non commettere errori di cui ci si può pentire in futuro.

La prima operazione da compiere è quella di pulire accuratamente la zona e verificare con l’aiuto di un esperto se ci sono problemi di umidità e infiltrazioni di acqua.

Una volta appurato che il locale si trova in buone condizioni si procede a ristrutturarlo altrimenti, in presenza di problemi di umidità, si deve isolare il pavimento, le pareti e il soffitto con pannelli o schiume apposite per evitare la comparsa di muffe.

Se non sono già presenti dovrai provvedere inoltre a far installare le tubature per la rete fognaria e l’impianto elettrico, quindi dovrai occuparti dell’intonaco e della tinteggiatura delle pareti e della pavimentazione.

La scelta del tipo di pavimentazione dipende dall’uso che si intende fare del locale interrato: il parquet in legno, piastrelle, resina o cemento sono legate anche al budget di cui si dispone.

Dato che il locale è interrato e la luce naturale non riesce a raggiungere l’area, si consiglia l’uso di colori chiari e riflettenti in modo da migliorare l'illuminazione dell’ambiente.

Per lo stesso motivo occorre puntare su un eccellente impianto di illuminazione con lampadine a risparmio energetico: posizionando in punti strategici un lampadario e delle lampade a muro riuscirai a valorizzare al meglio l’ambiente.

Infine dai importanza all’arredo e ai dettagli per rendere il locale accogliente: mobili di design, comode sedute, quadri alle pareti, mensole con oggetti d’arredamento e tappeti colorati sono in grado di regalare un’atmosfera rilassante e confortevole al locale.

Foto www.andreamarazzi.com

Tipsby Dea

Un specchio nel piano interrato

Posiziona nel locale interrato uno grande specchio per aumentare la diffusione della luce e per simulare uno spazio maggiore.