What's New
What's New

RAN, il sistema per comprare casa all’asta via web

Il sistema RAN-Rete Aste Notarili, nasce per favorire la ripresa del mercato di immobili messi all’asta in modo per una più facile fruizione dei cittadini.

Il sistema RAN-Rete Aste Notarili, nasce per favorire la ripresa del mercato di immobili messi all’asta in modo per una più facile fruizione dei cittadini.

In tempi di crisi, comprare casa all’asta sembra una valida alternativa ai canali più tradizionali tanto più che i prezzi risultano essere più vantaggiosi.

Ecco perché ha preso vita RAN (Rete Aste Notarili), un progetto all’avanguardia lanciato dal Consiglio Nazionale del Notariato con l’intento di superare il fenomeno delle ormai troppo spesso deserte aste.

Promettendo massima sicurezza e trasparenza, facilità di accesso e riduzione dei costi, poiché si può partecipare da remoto senza dover essere presente fisicamente nel luogo dell’asta, la Rete Aste Notarili (RAN) rappresenta l’ultima frontiera in tema di compravendita di immobili.

Le prime aste dei Tribunali di Brescia e Firenze effettuate tramite la rete RAN sono state già aggiudicate e, a breve, ne seguiranno altre anche di altri Tribunali.

Il sistema della Rete Aste Notarili è un servizio di pubblica utilità realizzato, senza oneri per lo Stato, in assoluta autonomia dal Consiglio Nazionale del Notariato, attraverso la società informatica Notartel di proprietà del Consiglio stesso

Se desideri partecipare ad un’asta via web basta prendere un appuntamento con il Notaio Banditore indicato nell’avviso d’asta o scegliere un Notaio Periferico: in questo modo riceverai tutte le informazioni necessarie alla presentazione dell’offerta e agli altri aspetti giuridici e fiscali riguardanti l’asta.

Puoi presentare sia offerte cartacee, in busta chiusa consegnata al notaio, sia in formato digitale tutelato dal notaio attraverso l’apposizione di doppie chiavi cifrate per garantirne la segretezza.

Nel giorno stabilito nell’avviso d’asta per l’apertura delle offerte e per l’eventuale incanto potrai assistere recandoti presso il Notaio Banditore o presso il tuo Notaio Periferico, i quali saranno collegati in diretta attraverso la RAN.

Se ti aggiudichi l’asta verrai assistito dal notaio, presso cui hai presento l’offerta, nelle successive operazioni che portano alla stipula dell’atto di compravendita, altrimenti puoi ritirare immediatamente la cauzione depositata.

Foto © frenta - Fotolia.com

Tipsby Dea

Per saperne di più

Per maggiori informazioni sul sistema RAN visita il sito del Consiglio Nazionale del Notariato