Alimentazione
Alimentazione

3 ricette per cani che soffrono di diabete

I cuccioli che soffrono di diabete devono seguire una dieta particolare: ecco tre ricette per cani diabetici di facile preparazione. 

I cuccioli che soffrono di diabete devono seguire una dieta particolare: ecco tre ricette per cani diabetici di facile preparazione. 

Il diabete del cane è una patologia che comporta l'adozione di una serie di misure speciali, tra cui una dieta specifica volta a regolare i livelli di glucosio nel sangue. Si tratta di una patologia incurabile, tuttavia è possibile conviverci e gestirlo osservando le indicazioni fornite dal veterinario e preparando apposite ricette per cani diabetici.

Una delle principali raccomandazioni consiste nel regolare il consumo di zuccheri: ciò è possibile preparando pappe e snack adatti, appositamente formulati per cani con il diabete.

Di seguito trovi tre semplici ricette per cani che soffrono di diabete, facili da preparare e gustose per il tuo amico a quattro zampe.

3. Snack al gusto fegato

Trita 700 g di fegato riducendolo in pezzi piccoli, aggiungi due uova intere e mezza tazza di farina integrale. Mescola il composto fino ad ottenere una consistenza omogenea e poi stendi il tutto su un piatto da mettere in forno preriscaldato a 175ºC. Fai cuocere l'impasto per 15 minuti poi toglilo dal forno e aspetta che si raffreddi prima di tagliare dei quadratini con un coltello. Ed ecco che gli snack adatti a un cane diabetico sono pronti: leggeri e gustosi.

2. Pappa di tacchino e avena

Ammorbidisci in brodo vegetale per circa 20 minuti e poi cuocili, 200 grammi di fiocchi d’avena e segale. Aggiungi 70 gr di carne di tacchino lessata tagliato a pezzetti e 150 gr di zucchine: amalgama bene l'impasto versando un cucchiaio di olio d’oliva.

1. Impasto di pollo e yogurt

Metti a bollire del riso integrale per cani e nel frattempo cuoci la carne di vitello dopo averla tagliata a bocconcini. Lava e taglia a pezzetti i fagiolini e le carote: se il cane non è abituato a mangiare la verdura cruda, mettila a lessare insieme al riso. Infine amalgama tutti gli ingredienti unendo un vasetto di yogurt magro