Alimentazione
Alimentazione

Ricette per cani: 5 biscotti fatti in casa che il tuo cucciolo amerà

Per completare la dieta del tuo amico a quattro zampe, prepara dei biscotti per cani buoni e gustosi: ecco 5 ricette per cani davvero facili da imparare. 

Per completare la dieta del tuo amico a quattro zampe, prepara dei biscotti per cani buoni e gustosi: ecco 5 ricette per cani davvero facili da imparare. 

Per variare la dieta del cane, puoi provare di tanto in tanto a dare al tuo amico a quattro zampe dei biscotti che hai preparato tu stessa. Offrire a Fido dei biscotti per cani fatti in casa è un'ottima abitudine, a patto che si conoscano quali sono i cibi da evitare come il cioccolato, e sempre che il cane non soffra di carenze alimentari. Tieni presente che i biscotti per cani non sostituiscono il cibo ma sono dei piccoli premi e snack che vanno offerti al cane in piccole dosi.

Biscotti per cani fatti in casa: ricette e proposte

Non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire alcune ricette di biscotti per il tuo amico a quattro zampe: sono proposte davvero gustose che piaceranno sicuramente e avranno molto successo: provare per credere!  

Biscotti alla banana per cani

Per preparare dei deliziosi biscotti alla banana per cani, ti servono 50 grammi di farina di riso, un uovo, un cucchiaino di miele, una banana matura e un po' di acqua.

  1. La banana va schiacciata fino ad ottenere una poltiglia a cui poi si aggiunge l'uovo sbattuto, la farina di riso e l'acqua.
  2. Una volta ottenuto un impasto morbido, privo di grumi, si aggiunge il miele e si stende l'impasto con un mattarello.
  3. Con una formina si ritagliano i biscotti che vanno infornati a 180° per circa 25 minuti e serviti a Fido una volta che si sono raffreddati.

Biscotti alla pancetta per cani

Per ottenere dei gustosi biscotti alla pancetta per cani, hai bisogno di 6 fette di pancetta, 225 gr di germe di grano, 225 gr di farina, 50 gr di fiocchi d’avena, 50 gr di latte in polvere, 50 ml di lardo e 4 uova.

  1. Cuoci la pancetta in una padella antiaderente, tagliala finemente e poi mettila in una terrina.
  2. Aggiungi le 4 uova sbattute e tutti gli altri ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo da cui poi ricavare i biscotti della forma preferita.
  3. Adagia i biscotti su una teglia rivestita di carta da forno e infornali per circa 15 minuti a 180°C. Spegni il forno e lascia che i biscotti si raffreddino, prima di farli assaggiare al tuo cane.

Biscotti per cani con mela e cannella

Per realizzare biscotti alla mela e cannella, devi procurarti 2 mele, 1 tazza di fiocchi d'avena, 2 tazze di farina integrale, un uovo, 2 cucchiai di olio di oliva, 1/2 cucchiaino di cannella e un po' di acqua.

  1. Taglia le mele a pezzi e passale al frullatore in modo da ottenere una purea a cui aggiungere la farina, i fiocchi d'avena, la cannella, l'uovo, l'olio e l'acqua.
  2. Lavora l'impasto in modo da renderlo morbido e privo di grumi, quindi stendilo con un mattarello e ricava dei biscotti con le formine.
  3. Adagia i biscotti su una teglia ricoperta da carta forno e cuoci in forno a 180° per 25 minuti: una volta terminata la cottura, lasciali raffreddare prima di farli assaggiare al tuo cane.

Biscotti per cani allo yogurt

Per ottenere dei biscotti per cani allo yogurt, procurati 1 tazza di fiocchi d'avena, 2 tazze di farina integrale, 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 1 yogurt bianco, 1 uovo, 1 cucchiaio di miele e dell'acqua.

  1. Amalgama tutti gli ingredienti in modo da ottenere un impasto morbido e facile da stendere: ritaglia i biscotti della forma preferita e adagiali su una teglia foderata con carta da forno.
  2. Cuoci i biscotti a 180° per 10 minuti e poi abbassa la temperatura a 160° per altri 30 minuti, quindi aspetta che si raffreddino prima di offrirli al tuo cane.

Biscotti al tonno per il cane

Per preparare saporiti biscotti per cani al tonno, procurati 2 scatolette di tonno al naturale di 80 gr ciascuna, 260 gr di farina 0 e 140 gr di farina integrale, 2 uova piccole e dell'acqua.

  1. Amalgama in una terrina tutti gli ingredienti fino ad ottenere un un panetto liscio ed omogeneo.
  2. Stendi su un piano l'impasto e ricava con delle formine i biscotti, poi sistemali su una teglia con carta forno e infornali a 160° per 50 minuti.
  3. Come sempre, anche in questo caso, aspetta che i biscotti si raffreddino prima di farli gustare al tuo amico a quattro zampe.