Alimentazione
Alimentazione

Ricette per cani: 5 libri per una dieta fai da te

Un’alimentazione equilibrata è il primo requisito per il benessere del tuo cane: scopri quali libri possono aiutarti a preparare piatti perfetti per lui.

Un’alimentazione equilibrata è il primo requisito per il benessere del tuo cane: scopri quali libri possono aiutarti a preparare piatti perfetti per lui.

I proprietari di cani considerano i loro animali domestici dei membri della famiglia a tutti gli effetti ed è quindi naturale che si preoccupino della loro salute come farebbero con un essere umano. In particolare l’alimentazione per cani rappresenta un elemento fondamentale per il loro benessere: c’è chi decide di affidarsi a prodotti specifici già preparati e invece chi predilige una dieta casalinga. Su internet e in libreria si trovano molti libri contenenti ricette per cani semplici e facili da preparare: diamo un’occhiata ad alcuni dei migliori volumi in circolazione.

5. Ricette a sei zampe: Piatti sani e appetitosi per cani, gatti e umani di Katya Cervio

Il libro di Katya Cervio è un ricettario che spiega passo dopo passo come preparare un menù ''a sei zampe'', con ricette sane e gustose per gli umani e adatte anche a cani e gatti. Nel libro si trovano tante ricette per mangiare sano: dalle polpette di baccalà agli arancini di riso, dai peperoni ripieni ai biscottini al formaggio.

4. Alimentazione a 4 zampe in vacanza e nel tempo libero di Annalisa Barera

Il sottotitolo del libro è “Una guida indispensabile per preparare il cibo fresco in vacanza e per gestire in modo sano la merenda dei nostri amici a 4 zampe” perché anche in vacanza è importante alimentare correttamente il proprio cane. Si tratta di un libro semplice che contiene tante ricette per snack sani dedicati ai cani ma anche ai gatti e un sacco di consigli per cucinare il cibo anche per cani con patologie come ad esempio l’insufficienza renale.

3. Un menù da cani. Manuale di alimentazione casalinga di Giacomo Biagi

Una vera e propria guida all'alimentazione del cane con 51 schede di pasti studiati appositamente per garantire al cane salute e benessere. Si tratta di un libro completo che, con un approccio scientifico, affronta l'alimentazione casalinga del cane assicurando una dieta bilanciata dai primi mesi di vita all'età avanzata.

2. Le migliori ricette per il tuo cane di David Bastin, Jennifer Ashton e Grant Nixon

In questo libro si trovano tutte le informazioni necessarie per preparare con consapevolezza, la pappa del cane perché un'alimentazione corretta è fondamentale per la salute dei quattro zampe. In più ci sono tantissime ricette con i giusti nutrienti: dal cibo di tutti i giorni a quello da preparare nelle occasioni particolari, dalla pappa a base di carne e pesce ma con l’aggiunta di cereali e carboidrati ai biscotti fatti in casa.

1. Feed Me: 50 Home Cooked Meals for your Dog Hardcover di Liviana Prola

Per ora disponibile solo in lingua inglese, il libro del medico veterinario nutrizionista Liviana Prola, è una guida informativa e pratica per cucinare pasti sani e nutrienti per cani. Sono presenti 50 ricette facili e veloci da eseguire per preparare pasti che si possono adattare a cani di diverso peso, taglia, razza e livello di attività.