Alimentazione
Alimentazione

3 ricette per cani con problemi renali

Un cane con problemi renali deve alimentarsi in modo particolare per diminuire il carico di lavoro dei reni: ecco alcune ricette casalinghe davvero semplici e gustose.

Un cane con problemi renali deve alimentarsi in modo particolare per diminuire il carico di lavoro dei reni: ecco alcune ricette casalinghe davvero semplici e gustose.

I problemi renali sono abbastanza comuni nei cani, in particolare in quelli anziani: i reni eliminano attraverso l'espulsione di urina le tossine accumulate dal corpo. Un cane che soffre di insufficienza renale deve seguire un'alimentazione specifica per diminuire il carico di lavoro dei reni e mantenere: è possibile preparare anche a casa delle ricette adatte a cani con problemi renali ma occorre sempre rivolgersi sempre a un veterinario per far visitare il cucciolo e decidere quali cure e quale alimentazione somministrargli.

La dieta di un cane con danni renali deve in generale escludere categoricamente, ovviamente, i cibi vietati ai cani (in assoluto), deve contenere poco sodio e fosforo e offrire, in quantità moderata, proteine di alto valore biologico, cioè ricche di aminoacidi essenziali. 

Se (su consiglio del veterinario) decidi di far seguire al tuo cane una dieta casalinga puoi preparare alcune semplici ricette che sicuramente piaceranno al tuo amico a quattro zampe.

ricette per cani

Foto: Jaromír Chalabala © 123RF.com

Riso con bocconcini di carne

  1. Fai bollire 60 g di riso in bianco e intanto taglia a dadini 15 g di carote e 15 g di broccolo.
  2. Il tempo di cottura del riso è di 20 minuti, ma a metà cottura aggiungi le verdure e, 5 minuti prima di spegnere il fuoco, aggiungi anche 75 g di bocconcini carne bovina.
  3. Quando la cottura sarà terminata, scola gli ingredienti, aggiungi del carbonato di calcio e lascia raffreddare.

Tieni presente che in una dieta per cani con insufficienza renale il sale va sempre evitato. 

Riso e merluzzo

  1. Metti a bollire per 20 minuti, 60 g di riso in bianco e nel frattempo taglia a pezzetti 75 g di merluzzo, 20 g di melanzana e 10 g di pera.
  2. Dopo 5 minuti di cottura del riso aggiungi all'acqua che bolle, le verdure e il merluzzo.
  3. Quando la cottura è terminata, scola gli ingredienti, aggiungi il carbonato di calcio e lascia raffreddare.

Ricorda di lasciare a disposizione del cane sempre tanta acqua fresca e pulita: un cane con problemi renali deve bere molta acqua per poter eliminare le tossine. 

Bocconcini di fegato

  1. Metti a bollire in acqua per 10 minuti dei filetti di fegato: una volta cotto, taglialo a dadini e riponilo in una pirofila con carta da forno.
  2. Cuoci i pezzetti di fegato in forno a 200 gradi: una volta che si saranno induriti, lasciali raffreddare e servili al tuo cane.

Foto di apertura: spasta © 123RF.com