Alimentazione
Alimentazione

Come fare i cupcakes salati per il vostro gatto

I gatti non possono mangiare dolci ma che ne dite di una versione "salata" dei nostri cupcakes. Ecco la ricetta.

I gatti non possono mangiare dolci ma che ne dite di una versione "salata" dei nostri cupcakes. Ecco la ricetta.

I nostri animali sanno essere molto golosi. Se gli si fa assaggiare qualcosa che abbiamo cucinato per noi è finita: non vorranno altro che quello.
Peccato che ciò prepariamo per noi non vada bene per loro. E' tutto troppo condito, salato e ricco di grassi o zuccheri semplici.

Per alcuni alimenti (riso, verdure, carne o pesce) si può ovviare tenendogliene un po' a parte da cucinare in modo più semplice e leggero possibile, senza aggiunta di altri ingredienti. Per altri come i dolci non si può fare molto: non glieli si può dare e basta.

Biscotti, brioches, torte o i minicupcakes che vanno tanto di moda tra gli amanti del fai da te in cucina, per cani, gatti & co. sono vietati. A meno che... non si riesca a rifarli con i soli alimenti che gli sono permessi.

Prendiamo ad esempio proprio le mini-tortine che fanno impazzire tutti. Una versione "salata" con formaggio, sgombro e verdure, preparata nelle apposite pirottine ma senza aggiunte di grassi, zucchero o sale, è quanto di meglio potrebbe desiderareun gatto. Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 40g di piselli
  • 40g di carote
  • 2 tuorli
  • 100g di crema di formaggio light
  • 100g di sgombro al naturale

Procedura

  1. Fate lessare le verdure in acqua non salata finché non saranno diventate morbide, quindi schiacciatele con una forchetta o passatele nel frullatore.
  2. In una terrina unite la purea di verdura ai due tuorli e amalgamate bene aiutandovi con una frusta.
  3. Versate il composto in tanti pirottini cercando di non riempirli proprio fino all’orlo per lasciar spazio anche alla crema. Se non avete i pirottini in silicone potete usare anche quelli di carta.
  4. Infornate per circa 15 minuti a 180°C e lasciate riposare.
  5. Nel frattempo preparate la crema decorativa passando nel frullatore il formaggio e lo sgombro. Insistete un po’ per sminuzzare lo sgombro il più possibile.
  6. Caricate una sac à poche con la crema appena preparata e usatela per decorare i cupcakes appena si saranno raffreddati. Cercate di ricoprire tutta la superficie. Se non avete una sac à poche a portata di mano potete anche spalmare la crema con una palettina su tutta la superficie dei cupcakes.

Questi cupcakes sono perfetti per un'occasione speciale come il compleanno del nostro amico a quattrozampe o l'anniversario del nostro incontro.

Foto © Tina Poerschke - Fotolia.com

Tipsby Dea

Niente albumi per i gatti

I gatti non dovrebbero mangiare uova intere crude poiché nell’albume è contenuta una glicoproteina, l’avidina, che se non viene inattivata dal calore di cottura, agisce legando e rendendo indisponibile per l’assorbimento la vitamina H presente nei cibi. Per evitare carenze della vitamina bisogna eliminare l’albume dalla loro dieta o darlo ben cotto.