Altri animali
Altri animali

Le 5 proprietà dell’Olio di Neem nella cura dei cavalli

L’olio di Neem, prodotto naturale e atossico, è usato nella cura di cavalli e pony per il suo effetto insetticida, antiparassitario e disinfettante. 

L’olio di Neem, prodotto naturale e atossico, è usato nella cura di cavalli e pony per il suo effetto insetticida, antiparassitario e disinfettante. 

Un prodotto naturale, privo di effetti collaterali e particolarmente adatto ad un uso frequente per la cura del mantello di cavalli e pony, è l’olio di Neem. Ricavato dalla Azadirachta, una pianta sempreverde originaria dell'India e della Birmania che può vivere fino a 300 anni, l’olio di Neem ha straordinari effetti lenitivi, disinfettanti e protettivi della cute. Le sue caratteristiche dipendono dall’elevato contenuto di vitamina E e dall’alta concentrazione di acidi grassi essenziali come l’acido oleico e l’acido stearico. Vediamo come può essere usato nella cura degli equini.


5. Punture di insetti

Foto  Cicalzoo

L’Olio di Neem contrasta le irritazioni da punture di insetti e parassiti: è ideale contro mosche, tafani, pidocchi e acari.

4. Ferite e cicatrici

Foto Cicalzoo

L’Olio di Neem aiuta a curare piccole ferite e cicatrici stimolando la ricrescita del pelo: usato spesso sul mantello del cavallo lo rende più lucido.

3. Dermatite

Foto Fouganza

L’olio di Neem grazie alle sue proprietà lenitive aiuta ad alleviare il prurito determinato dalla dermatite del cavallo: sulla cute irritata ha un effetto emolliente e protettivo.

2. Funghi e batteri

Foto Framepool Stock Footage

L’Olio di Neem è molto utile contro i funghi: l’olio può essere utilizzato puro e va massaggiato direttamente sulla zona colpita da funghi e batteri.

1. Disinfettante

Foto Bitonto TV - news

L’Olio di Neem è un ottimo disinfettante: se spruzzato in diversi punti all’interno di stalle e maneggi è un buon metodo per disinfestare naturalmente i locali dai parassiti.