Altri animali
Altri animali

5 pesci perfetti per l'acquario di acqua dolce

Introdurre pesci in un acquario è un momento importante: ecco una breve lista dei pesci più adatti per l'acquario di acqua dolce di casa tua.  

Introdurre pesci in un acquario è un momento importante: ecco una breve lista dei pesci più adatti per l'acquario di acqua dolce di casa tua.  

La scelta dei pesci da introdurre nell'acquario è un'operazione che va fatta con estrema attenzione.

Di certo è bene seguire il proprio gusto personale ma non va dimenticata una cosa fondamentale: l'acquario d'acqua dolce è un microambiente delicatissimo il cui equilibrio va rispettato e salvaguardato con cura.

Oltre a valutare lo spazio dedicato ai pesci è importante considerare la compatibilità delle diverse specie di pesci d'acquario ed evitare un eccessivo affollamento.

Ecco alcuni pesci perfetti per l'acquario di acqua dolce.

5. Pesce rosso (Carassius Auratus)

Il pesce rosso, noto anche come carassio o ciprino dorato, è sicuramente il pesce più diffuso nelle vasche fredde e negli acquari d'acqua dolce, perché è molto resistente, longevo e necessita di cure minime.

4. Guppy (Poecilia Reticulate)

Originario dell’America Meridionale, il guppy ama stare in acque la cui temperatura si aggira intorno ai 24 °C. I guppy sono pesci pacifici e tranquilli, quindi non bisogna metterli in compagnia di specie troppo aggressive come i barbus o insieme agli scalari che si nutrono degli avannotti.

3. Neon (Paracheirodon Innesi)

Il neon è un caracide ed è uno dei pesci più diffusi negli acquari per la sua spettacolare livrea dal color argento con una banda blu e una rossa. È facile da allevare e predilige acque la cui temperatura si aggira  tra i 20 e i 25 °C. Non vanno messi insieme a pesci di maggiori dimensioni, come i ciclidi, altrimenti ne diventano il pasto preferito.

2. Scalare (Pterophyllum Scalare)

Gli scalari sono dei ciclidi originari del bacino del Rio delle Amazzoni. Soprannominati "pesci angelo" per le eleganti movenze e i colori della livrea che vanno dall'argento all'oro, gli scalari crescono molto in altezza più che in lunghezza. Sono pacifici ma, essendo territoriali, possono diventare aggressivi se si sentono minacciati. Inoltre sono predatori piscivori per cui non conviene inserire nell'acquario pesci più piccoli.

1. Discus (Symphysodon)

I discus sono considerati i pesci d'acqua dolce più affascinanti e belli da allevare. Dotati di una livrea multicolore e caratterizzati da movenze delicate, i discus vivono in acque la cui temperatura ideale si aggira intorno ai 28 °C.