Altri animali
Altri animali

I 5 animali più piccoli del mondo

Lemuri, camaleonti, cavallucci marini e colibrì: scopriamo quali sono alcuni degli animali più piccoli del mondo.

Lemuri, camaleonti, cavallucci marini e colibrì: scopriamo quali sono alcuni degli animali più piccoli del mondo.

La natura non finisce mai di sorprenderci e di questo ne sono una prova alcune specie animali estremamente piccole. Queste creature uniche e delicate vivono in zone remote della Terra e per lo più passano inosservate proprio per le loro dimensioni minuscole. Scopriamo alcuni di questi animali assai rari d’avvistare.

5. Homopus signatus

credit YouTube

La tartaruga più piccola del mondo è la Homopus signatus si trova in nella zona meridionale del continente africano. Questo genere di tartaruga arriva a pesare al massimo 140 grammi e a misurare quasi 10 centimetri. La sua testolina è grade quanto un’unghia umana, inoltre le sue zampe anteriori hanno cinque dita invece di quattro.

4. Microcebo pigmeo

credit Wikipedia

Il primate più piccolo del mondo è il microcebo pigmeo, un lemure che vive sugli alberi del Madagascar. Detto anche lemure topo di Peters, questo mini primate misura tra i 12 e i 13 centimetri e pesa appena tra i 30 e i 55 grammi.

3. Hippocampus denise

credit Wikipedia

L’Hippocampus denise, è un cavalluccio marino che vive nelle acque indonesiane dell'Oceano Pacifico a più di 100 metri di profondità. È lungo appena 16 millimetri ed è arancione: nasce tuttavia con la pelle bianca e poi assume una colorazione più accesa per mimetizzarsi meglio tra i coralli.

2. Camaleonte Brookesia

credit Wikipedia

I camaleonti Brookesia, endemici del Madagascar, sono considerati i camaleonti più piccoli del mondo perché misurano non più di 2,9 centimetri di lunghezza. Questi micro rettili sono attivi durante la giornata, mentre di notte si arrampicano sugli alberi per riposare.

1. Colibrì di Elena

credit Marie-France Grenouillet

Il colibrì di Elena è l'uccello più piccolo del mondo e vive sull'isola della Gioventù vicino a Cuba. Estremamente agile, questo colibri, che pesa meno di due grammi e misura solo cinque centimetri, è in grado di agitare le sue ali più di 80 volte al secondo.