Altri animali

Comprare un pony non è certo un sogno alla portata di tutti: procurarsi un esemplare in buona salute e mantenerlo in ottime condizioni, assicurandogli cure e un'alimentazione equilibrata, non è affatto una spesa che chiunque può affrontare.

Quanto costa acquistare un pony

In media acquistare un pony, comporta una spesa che può essere compresa tra i 2000 e i 4000 euro: in alcuni casi si può arrivare a spendere anche 1000 euro ma in tal caso bisogna diffidare perché molto probabilmente si tratta di esemplari non in buone condizioni di salute.

Se si è comunque disposti a spendere alcune migliaia di euro comprare un pony, occorre però tenere conto di un'altra questione, infatti ciò che incide di più sul budget non è affatto la spesa iniziale bensì la spesa per il mantenimento del pony.

Quanto costa mantenere un pony

Infatti mantenere un pony in un maneggio può costare ogni mese dai 250 euro agli oltre 600 euro: ciò dipende dal livello di struttura in cui viene ospitato il pony.

Inoltre la spesa mensile per il mantenimento di un pony in un maneggio del Nord Italia è più elevata rispetto al sud Italia: al nord è difficile trovare maneggi che costino meno di 350 euro al mese.

Invece per esemplari da corsa si devono spendere molti più soldi: per un pony da corsa si possono arrivare a spendere anche 10.000 euro e raramente si possono trovare pony da gara che costano meno di 5.000 euro.

A incidere sul prezzo di un pony da corsa incidono diversi fattori come l'età e l'albero genealogico.

Il pony è un animale straordinario che richiede cure assidue e molte attenzioni, quindi occorre valutare attentamente se si è in grado di mantenerlo al meglio prima di gettarsi nell'acquisto di un esemplare.

Foto: steevy84 / 123RF Archivio Fotografico