Perché il cincillà squittisce?

Domande Domande & Risposte

Sei hai un cincillà, avrai notato che emette spesso degli squittii, talvolta anche mentre dorme. Questi suoni singolari sono una forma di comunicazione che consente al cincillà di interagire con i propri simili e con l’uomo.

Perché il cincillà squittisce

I motivi per cui un cincillà squittisce possono essere diversi: ad esempio può sentirsi minacciato oppure vuole attirare la tua attenzione o ancora sta litigando con un altro cincillà.

In caso di una situazione di pericolo o di una minaccia il cincillà può squittire, lanciando suoni brevi e acuti per avvertire i suoi simili o anche il suo compagno umano: basta un’ombra, una luce intermittente, un oggetto inanimato o la vicinanza di un animale sconosciuto ad allertare il cincillà.

cincilla

Foto: Mateusz Ocimek © 123RF.com

I cincillà tendono a squittire anche durante il periodo del calore: può capitare che, soprattutto di notte, la femmina di cincillà squittisca per attirare l'attenzione dei maschi.

Un’altra occasione in cui il cincillà squittisce è quando cerca di per attirare l’attenzione del proprio padrone: è possibile che abbia voglia di passare del tempo con lui e ricevere coccole.

Infine può accadere che si scateni un litigio con un altro esemplare: scontri tra cincillà femmine e maschi, scontri per il cibo o per qualsiasi altra ragione possono scatenare piccole grida.

Se dovesse però capitare senza un particolare motivo, potrebbero esserci dei problemi di salute e in tal caso occorre consultare subito un veterinario.

Foto di apertura: Roman Pyshchyk © 123RF.com

CHIEDI A DEABYDAY
La riposta non ti soddisfa? Chiedi nuovamente a DeAbyDay
Chiedi
Animali e cuccioli
SEGUICI