Altri animali
Altri animali

5 nomi per conigli ispirati ai conigli delle favole

Cerchi un nome particolare da dare al tuo coniglio? Prova a ispirarti ai conigli delle favole per trovare quello giusto.
 

Cerchi un nome particolare da dare al tuo coniglio? Prova a ispirarti ai conigli delle favole per trovare quello giusto.
 

Il mondo delle favole e della letteratura per l'infanzia offre un repertorio piuttosto ampio di nomi per conigli.

Addirittura esistono anche conigli famosi a cui è possibile ispirarsi per trovare il nome più adatto al proprio amico peloso, sia esso un coniglietto femmina o maschio.

Scopriamo allora alcuni nomi per conigli davvero simpatici e originali concentrandoci soprattutto su quelli ispirati alle fiabe.

5. Tappo

Tappo è uno dei personaggi del romanzo per bambini "Winnie the Pooh” (1929) dello scrittore Alan Alexander Milne. Tappo è un coniglio giallo che abita un tronco d’albero: attorno alla sua piccola casa coltiva e cura con precisione un orticello di carote e altre verdure.

4. Peter

“The Tale of Peter Rabbit” di Beatrix Potter ha come protagonista il coniglietto Peter e la sua famiglia, costituita dalla madre e dai tre fratelli Flopsy, Mopsy e Cotton-tail.
Questo racconto illustrato del 1902 costituisce una vera novità per la letteratura del mondo dell’infanzia perché il libro originale era realizzato in formato piccolo, adatto alle dimensioni delle mani dei bambini.

3. Tippete/Tamburino

Nel famoso cartoon della Walt Disney “Bambi”, basato sul romanzo “Bambi, la vita di un capriolo” dell'autore austriaco Felix Salten, è presente un simpatico coniglietto di nome Tippete, Tamburino nella versione italiana. Tamburino è il migliore amico di Bambi e si chiama così perché ha l'abitudine di tamburellare sul terreno con la zampa.

2. Moscardo

Moscardo è uno dei principali protagonisti de “La collina dei conigli” (1972), romanzo dello scrittore Richard Adams. La storia racconta di un gruppo di conigli che sfuggono alla distruzione della loro conigliera e vanno in cerca di un posto migliore in cui vivere. Nel romanzo si trovano tanti altri nomi per conigli maschi come ad esempio Quintilio, Parruccone, Argento, Mirtillo e Dente di Leone.

1. Bianconiglio

Bianconiglio, White Rabbit nella versione originale, è il personaggio immaginario inventato da Lewis Carroll e comparso per la prima volta nel 1862 in “Alice's Adventures Underground “e poi nel 1865 in “Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie”. Bianconiglio, araldo della Regina di cuori, è un coniglio bipede di colore bianco con gli occhi rosa che indossa un panciotto in cui tiene un orologio da tasca.