Animali domestici piccoli: 5 dolcissimi pet da tenere in casa

Classifica Classifica

Dolci, socievoli, affettuosi ma soprattutto piccoli: scopri quali sono i 5 animali domestici piccoli da tenere in casa.

Cani e gatti, ma non solo: sempre più persone amano circondarsi di animaletti carini e da compagnia per offrire e ricevere affetto e tenerezza.

Se i quattro zampe si dimostrano essere da sempre i migliori animali da appartamento, esistono diversi altri animali domestici insoliti, perfetti da tenere in casa.

Scopriamo dunque quali sono gli animali domestici piccoli che si possono allevare in casa.

5. Porcellino d’India

Il porcellino d'India o cavia domestica è piccolo roditore molto simpatico e socievole, facile da allevare in casa. In poco tempo riesce ad instaurare un legame intenso con i proprietari ma necessita di particolari attenzioni per restare in salute e vivere a lungo.

4. Coniglio nano

Sensibile e giocoso, il coniglio nano è un animale sociale che ama la compagnia e non richiede spese eccessive. Docile e remissivo, questo morbido animaletto appartenente alla famiglia dei lagomorfi, vive in media dai 4 ai 7 anni.

3. Furetto

Mammifero appartenente alla famiglia dei mustelidi, il furetto domestico è un animaletto allegro e giocherellone, sempre in cerca di coccole e attenzioni che ricambia molto volentieri. Estremamente socievole, il furetto si affeziona molto alle persone della famiglia di cui entra a far parte ma non va lasciato da solo in casa per molto tempo altrimenti si deprime.

2. Pappagalli

I pappagalli sono sempre più in aumento nelle case degli italiani come animali domestici. E’ possibile scegliere tra diverse specie a seconda delle caratteristiche ricercate come ad esempio il pappagallo Calopsite, il pappagallo Cocorita e il pappagallo Cenerino. Sempre più di tendenza è anche la scelta di acquistare come animale domestico il merlo indiano che, rispetto ai pappagalli, presenta una capacità vocale imitativa più spiccata.

1. Il petauro dello zucchero

Foto: belchonock © 123RF.com

Giocoso e molto furbo, il petauro dello zucchero è un piccolo marsupiale che ha conquistato il cuore di molti italiani ed è ora uno degli animali domestici più amati. Animale esotico e notturno, ama stare sveglio fino a notte fonda e richiede diverse cure e precauzioni: essendo un animale sociale non può stare da solo perché soffrirebbe di depressione, quindi si consiglia l’acquisto di almeno due esemplari.

Animali e cuccioli
SEGUICI