Altri animali
Altri animali

10 nomi di animali che iniziano con la lettera Z

Non c’è solo la zebra: gli animali i cui nomi iniziano con la lettera Z, anche se non tantissimi, sono più di quel che pensi.
 

Non c’è solo la zebra: gli animali i cui nomi iniziano con la lettera Z, anche se non tantissimi, sono più di quel che pensi.
 

Ti sarà certamente capitato di partecipare a “Nomi, cose, città”, il gioco che consiste nell’estrarre a caso una lettera dell’alfabeto e nello scrivere le parole che iniziano con quella lettera nelle categorie scelte.

Se è stata estratta l’ultima lettera dell’alfabeto, la scelta delle parole con la z e soprattutto dei nomi di animali che iniziano con la lettera z potrà essersi rivelata particolarmente ardua.

Scopriamo allora quali sono gli animali con la z, così la prossima volta che ti capiterà di giocare sarai più preparato!


10. Zigena

Foto: 123dg69 - 123rf.com

La Zigena della vite è un lepidottero diffuso in Europa meridionale, Nordafrica ed Asia occidentale. Il suo nome deriva dal greco “àmpelos" che significa “vite” e “fàghein” che significa mangiare: questa specie si nutre di foglie di vite ed infatti è un parassita molto temuto in viticoltura.

9. Zwergpinscher

Lo Zwergpinscher o Pinscher nano è una razza canina appartenente al gruppo 2 secondo la classificazione della FCI. Cane vivace e sicuro di sé, lo Zwergpinscher è anche molto equilibrato e intelligente per cui risponde bene all'addestramento.

8. Zwergschnauzer

Lo Zwergschnauzer, anche noto come schnauzer nano, è una razza canina appartenente alla famiglia degli schnauzer. Piccolo, forte e con un mantello ruvido e ben fitto, lo Zwergschnauzer è un cane intelligente, vigile, intrepido e resistente.

7. Zigolo

foto non reperita

Con il nome Zigolo si identificano gli uccelli passeriformi dall’aspetto massiccio e robusto, appartenenti alla famiglia degli Emberizidae. Ne esistono di varie specie dallo zigolo delle nevi allo zigolo di Lapponia.

6. Zibellino

Lo Zibellino è un mammifero onnivoro appartenente alla famiglia Mustelidi, la stessa di lontre e donnole. Diffuso in Russia e in passato anche nell'Europa settentrionale, lo zibellino è allevato per via la sua pelliccia pregiata. Oggi l'esportazione dalla Russia di zibellini vivi è proibita e l’allevamento è monopolio dello Stato russo.

5. Zibetto

Lo Zibetto è un mammifero carnivoro simile a un felino, noto anche come zibetto africano. Esistono pochi esemplari allo stato selvaggio, per lo più diffusi nell'Africa Sub-sahariana, ad eccezione di gran parte della Somalia, della Namibia, del Botswana e del Sudafrica centrale e meridionale.

 

4. Zecca

La zecca è un acaro di piccole dimensioni: misura da 1-2 millimetri fino a più di un centimetro. Si tratta di un parassita ematofago di molti animali e persino dell’uomo, che costituisce un pericoloso agente di trasmissione di malattie infettive come la babesiosi, la rickettsiosi, la erlichiosi e la malattia di Lyme.

3. Zanzara

Insetto tra i più detestati in assoluto, la zanzara è responsabile della trasmissione di gravi malattie come la malaria e la febbre gialla. Questi insetti ematofagi contano circa 3540 specie e fanno parte dell’enorme famiglia dei Culicidi.

2. Zebù

Lo zebù è una sottospecie di Bos taurus piuttosto comune nei paesi tropicali: esistono 75 diverse razze di questa mucca, distribuite in maniera uniforme sia in Africa che in Asia. Lo zebù in India viene soprannominato “vacca sacra” e si trova a pascolare anche nelle strade delle città indiane.

1. Zebra

Mammifero erbivoro della famiglia degli Equidi, la zebra è simile a un cavallo ma presenta il mantello a strisce bianche e nere. Allo stato brado, la zebra vive principalmente nelle regioni orientali e meridionali dell’Africa.