Altri animali
Altri animali

Il panda è un animale aggressivo?

Il panda gigante, emblema nazionale della Cina e simbolo del wwf è un animale solitario e docile, ma attenzione: è pur sempre un orso!  

Il panda gigante, emblema nazionale della Cina e simbolo del wwf è un animale solitario e docile, ma attenzione: è pur sempre un orso!  

Grosso orso che alla nascita pesa solo un centinaio di grammi: il panda gigante, un mammifero dall’aspetto tenero e buffo, originario della Cina centrale.

Chiamato anche panda maggiore, per distinguerlo dal panda minore o panda rosso, il panda gigante per molto tempo è stato considerato gravemente a rischio estinzione ma, dal 2016, la Iucn (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura) lo ha classificato come specie vulnerabile.

Il suo habitat naturale sono le foreste delle regioni montuose del Sichuan dove, nel corso degli ultimi anni, sono stati realizzati centri di protezione e riproduzione per ridurre il rischio estinzione.

Il panda gigante, animale simbolo del wwf 

Il panda gigante, oltre ad essere uno degli “emblemi nazionali” della Cina, è anche il simbolo del World Wildlife Found. Lo scelse come immagine dell’associazione ambientalista il pittore conservazionista Sir Peter Scott che nel 1961 lo disegnò, basandosi su una bozza eseguita dal naturalista scozzese Gerald Watterson.

A fungere da modello fu il panda gigante Chi Chi che era stato trasferito dallo zoo di Pechino a quello di Londra proprio negli stessi anni dell'istituzione del WWF. Essendo Chi Chi, l'unico esemplare di panda gigante nel mondo occidentale e visto lo status di specie in via d’estinzione, venne scelto proprio il panda perché aveva la capacità di ispirare tenerezza e simpatia inoltre, essendo bianco e nero, era facilmente riproducibile nella stampa.

Il panda, animale simbolo di pace 

Foto:Volodymyr-123RF

Il panda è un animale molto importante in Cina, tanto da essere considerato un protagonista della cultura cinese celebrato in diverse occasioni. Simbolo di forza e delicatezza, i suoi colori rievocano i concetti dello Yin e Yang e l’importanza dell’equilibrio tra le energie. Simbolo di pace e di apertura, il panda trasmette l’immagine di una Cina disponibile al dialogo con gli altri popoli e le altre culture.

Il panda è un animale aggressivo? 

Animale solitario e docile, dall’aspetto buffo e coccolone, il panda è pur sempre un orso dotato di una grande forza fisica. Se minacciato, il panda è capace di attaccare: il suo morso è più potente di quello di un lupo, basti pensare al fatto che è abituato a masticare bambù, una pianta piuttosto dura.

Quando il panda può essere pericoloso per l’uomo 

I panda sono animali docili e anche timidi: quando incontrano un umano scappano per la paura oppure abbassano la testa e si coprono il muso per nascondersi. È raro che i panda attacchino gli esseri umani o gli altri animali: se lo fanno è perché avvertono un pericolo per i loro cuccioli. Il cucciolo di panda è considerato intoccabile dalla madre, che è molto protettiva e può reagire male, se lo ritiene in pericolo.

Foto apertura: birdiegal-123RF