Altri animali
Altri animali

Anche le formiche hanno la toilette

Un team di ricercatori tedeschi ha da poco scoperto che le formiche destinano appositi spazi ai propri escrementi. 

Un team di ricercatori tedeschi ha da poco scoperto che le formiche destinano appositi spazi ai propri escrementi. 

Secondo un recente studio condotto dai ricercatori dell'Università di Regensburg, in Germania, le formiche predispongono nei loro nidi degli spazi appositamente destinati a raccogliere i loro escrementi.

Dunque come se fossero degli esperti architetti e arredatori le formiche realizzano, di solito negli angoli dei loro nidi, degli spazi predisposti a diventare servizi igienici.

Finora erano state condotte poche ricerche sulle abitudine igieniche di questi insetti ma ora, grazie a questo studio tedesco pubblicato su Plos One, si sono scoperti aspetti incredibili della vita comunitaria delle formiche.

I ricercatori hanno condotto un esperimento per comprendere se alcune chiazze marroni notate nei nidi fossero feci

Hanno così nutrito delle formiche-cavie, poste in nidi di gesso bianco, con del cibo contenente colorante alimentare rosso o blu.

Si è subito notato che almeno uno o due angoli di ogni nido iniziavano a riempirsi di escrementi con colore simile.

In queste zone non erano presenti altri rifiuti ma solo gli escrementi di un determinato colore facendo dunque pensare che questi angoli fossero una sorta di toilette.

Per insetti che vivono in comunità assai dense come le formiche, il problema igienico è estremamente importante.

Come spiega il ricercatore Tomer Czaczkes, di solito le formiche tengono molto pulito il nido buttando all’esterno ogni tipo di rifiuto come gli scarti di cibo e i cadaveri.

Il fatto però che tengano questi spazi all’interno del nido spinge a pensare che questi gabinetti rappresentino una sorta di terreno di colture o una specie di magazzino contenente preziosi nutrienti.

Foto © claffra - Fotolia.com

Tipsby Dea

Formiche regine e operaie

Le formiche sono insetti eusociali e nelle loro società si trovano una classe riproduttiva, formata dalle femmine fertili, le regine e dai maschi, e una classe lavorativa, formata da femmine sterili, prive di ali, dette operaie.