Cani
Cani

Hai paura dei cani? Fido lo percepisce dal tuo odore

I cani riconoscono la paura dall’odore, lo dimostrano diversi studi scientifici sulla cinofobia, la paura morbosa e immotivata dei cani. 

I cani riconoscono la paura dall’odore, lo dimostrano diversi studi scientifici sulla cinofobia, la paura morbosa e immotivata dei cani. 

Quella secondo cui i cani si accorgono se una persona ha paura di loro non è una semplice diceria: effettivamente i cani fiutano l’odore della paura. La vita sociale del cane è guidata dall’olfatto grazie ai feromoni, particolari sostanze prodotte dall’organismo che i cani, a differenza degli uomini, riescono a percepire grazie a un organo vomero-nasale molto sviluppato.

I feromoni mettono in atto una vera e propria comunicazione chimica ricca di messaggi che i cani colgono e interpretano: Fido annusa le tracce per capire cosa lo circonda.

Ad esempio nelle vicinanze di un ambulatorio veterinario anche il cucciolo più calmo e socievole può diventare irrequieto e nervoso e, sentendone l’odore, gli altri cani lo percepiscono.

Allo stesso modo con cui i cani fiutano la paura dall’odore dei propri simili, cosi possono percepirla anche negli esseri umani: alcuni studi condotti sulla cinofobia, cioè sulla paura dei cani, hanno dimostrato che i cani riescono a percepire il timore provato dal fobico e si comportano di conseguenza, assumendo un comportamento di disagio.

I ricercatori, dopo aver condotto numerose indagini sulle capacità olfattive dei cani, hanno stabilito che i cani riconoscono l’odore che l’uomo emette nei momenti di paura e di massima allerta: l’equilibrio chimico di una persona varia quando si ha paura e l’olfatto canino è in grado di percepirlo.

Oltre agli odori, il riconoscimento del terrore da parte dei cani è dovuto anche ad alcuni indizi visuali: quando una persona prova timore tende a irrigidirsi, a impallidire, a sbarrare lo sguardo e a muoversi in maniera goffa. In casi come questi il cane percepisce gli indizi visivi come insoliti, se non addirittura potenzialmente minacciosi e così si mette sull’attenti.

Dunque se a queste informazioni visive si associa anche la percezione odorosa, il riconoscimento della paura da parte dei nostri amici a quattro zampe risulta ancora più veloce ed efficace: ecco perché si dice che se una persona ha paura di un cane, lui se ne accorge.

Foto © alexei_tm - Fotolia.com