Cani
Cani

Le 6 migliori razze canine da regalare a un anziano

Se hai in mente di regalare a un anziano un cane, cerca di scegliere una razza canina di facile gestione. 

Se hai in mente di regalare a un anziano un cane, cerca di scegliere una razza canina di facile gestione. 

Sono diverse le razze canine adatte per fare compagnia a chi ha raggiunto la terza età. Anche se in generale tutti i quattro zampe sono degli ottimi compagni di vita per chi è rimasto solo, i cani di piccola taglia risultano più gestibili da una persona anziana. Scopriamo allora quali sono le migliori razze canine da regalare a una persona anziana.

6. Shih Tzu

Cagnolino originario della Cina, lo Shih Tzu è una razza molto amichevole, docile e piuttosto longeva. Per restare in forma, necessita di poco esercizio fisico ma richiede una cura quotidiana del mantello per evitare che si formino dei nodi.

5. Cavalier King Charles Spaniel

Cani da appartamento tranquilli sono certamente i Cavalier King Charles Spaniel: dolci ed affettuosi seguono il proprietario ovunque. Non si tratta di cani eccessivamente vivaci dunque non richiedono tante ore di camminate quotidiane. La loro natura amichevole non li rende utili come cani da guardia, ma l’affetto che sanno donare è impareggiabile.

4. Yorkshire Terrier

Cani di piccola taglia e longevi, gli Yorkshire Terrier sono perfetti per la vita in appartamento e per le abitudini di una persona anziana. Questa razza canina è un po’ diffidente all’inizio con gli estranei, ma poi fa facilmente amicizia con chiunque se ha la possibilità di conoscerlo.

3. Barboncino

Una delle razze canine più amate dagli anziani è certamente il barboncino: poco ingombrante, intelligente e simpatico, si rivela un compagno fedele, in grado di regalare tanto affetto. È necessario un certo impegno e toelettature frequenti per mantenere il suo pelo sempre morbido e pulito.

2. Maltese

Questo piccolo cane da compagnia, è perfetto per gli anziani e per i bambini perché sa essere tranquillo ma anche giocoso. I maltesi amano molto stare con le persone tanto da essere spesso impiegati come cani per pet-therapy. Questa razza canina regala tanto amore senza richiedere troppe cure in cambio, infatti risulta uno degli animali domestici più venduti nel nostro paese.

1. Chihuahua

Molto intelligente e coraggioso, il Chihuahua si rivela il miglior cane da compagnia per una persona anziana perché è facile da addestrare e adora accompagnare il padrone ovunque. Nonostante l’aspetto minuto sa farsi rispettare, tanto da essere considerato anche un buon da cane da guardia.