Cani
Cani

Cane che non abbaia: 5 razze di cani silenziosissime

Per il cane, abbaiare significa comunicare: ci sono razze canine cani che, per educazione e una certa predisposizione, tendono a farlo di meno rispetto ad altri cani. 

Per il cane, abbaiare significa comunicare: ci sono razze canine cani che, per educazione e una certa predisposizione, tendono a farlo di meno rispetto ad altri cani. 

Se desideri un cane che non abbaia o quanto meno che abbaia poco, puoi concentrare la tua attenzione su determinate razze canine.

Tuttavia, è bene specificare che un cane silenzioso non esiste davvero e non avrebbe neppure senso, perché l’abbaiare costruisce uno dei tanti modi di comunicare di questo splendido animale. Oltre a fattori genetici, è soprattutto il tipo di educazione impartita che fa sì che un cane non abbai troppo.

A volte poi, l’abbaiare eccessivo costituisce un campanello di allarme che indica che qualcosa non va, tant’è che viene considerato uno dei tanti segnali di sordità che può colpire un cane. Ma scopriamo ora alcune delle razze canine più silenziose.

5. Cavalier King Charles Spaniel

Il Cavalier King Charles Spaniel è considerato un cane piuttosto silenzioso, tranquillo e pacato. Questa razza canina, diventata molto popolare negli ultimi anni, è molto legata alla famiglia e teme la solitudine.

4. San Bernardo

Il San Bernardo, cane estremamente timido e dolce ma anche un po’ testardo, almeno quando serve, è considerato una cane con una bassa predisposizione ad abbaiare.

3. Whippet

Piuttosto tranquillo e silenzioso è anche il Whippet, cane agile, energico e sportivo, appartenente alla famiglia dei levrieri. Piccolo, intelligente e fedele, questo cane si rivela un compagno poco abbaione.

2. Alano

L’alano è un gigante buono che non abbaia spesso: nonostante le sue dimensioni che incutono un certo timore, si tratta di un cane calmo e affettuoso che abbaia raramente, quando lo fa però suscita un po' di apprensione perché la sua voce è la più profonda di qualsiasi altra razza canina.

1. Basenji

Il Basenji è anche conosciuto come “il cane che non abbaia mai” o quasi. Infatti a causa di una conformazione un po’ particolare del ventricolo laringeo, tende ad abbaiare poco o comune ad emettere un verso strano per nulla fastidioso.