Cani
Cani

Labrador retriever: 5 cose da sapere prima di adottarne uno

Dolce e intelligente, il labrador retriever è un cane che emana simpatia ed energia: ecco cosa si deve sapere prima di adottarne uno. 

Dolce e intelligente, il labrador retriever è un cane che emana simpatia ed energia: ecco cosa si deve sapere prima di adottarne uno. 

E’ facile innamorarsi dell’immagine di un tenero cucciolo di labrador retriever: dolce e affettuoso, questo cane è uno dei più amati e desiderati.

Molte persone però, catturate da quest’idea di tenerezza, si lanciano nell’acquisto di un cucciolo salvo poi rendersi conto di essere impreparate e di non saperlo gestire.

Il labrador retriever è un cane simpaticissimo ma anche impegnativo, perché dotato di un’energia dirompente, che richiede tempo e attenzioni. ecco allora alcune cose da sapere prima di adottarne uno.

5. Masticatore

Il labrador retriever è sicuramente tra le razze di cani più buone e docili del mondo, ma bisogna sapere che mastica qualsiasi cosa gli capiti sotto i denti, dalle scarpe ai mobili di casa. Inoltre è un leccatore compulsivo: se ne ha l’opportunità, la sua lingua entra in contatto con faccia, orecchie, collo e mani di chiunque.

4. Energico e sportivo

Il labrador retriever è un cane che necessita ogni giorno di esercizio fisico vigoroso, di un ampio spazio per sgranchirsi le zampe e di interagire spesso con il padrone. Per questi motivi, questa razza canina non è adatta a chi non può dedicargli tempo, spazio ed energia sufficienti.

3. Soffre la solitudine

Senza svolgere attività quotidiana e rimanendo solo troppo a lungo, il labrador retriever finisce per annoiarsi facilmente, e un labrador annoiato può diventare distruttivo per la casa. Si tratta di un animale molto socievole che adora stare in compagnia per cui non deve mai essere lasciato solo per troppe ore.

2. Igiene

I labrador retriever amano rotolarsi ovunque e nelle sostanze più diverse dalle pozzanghere di fango al letame: più puzzolenti sono e più si divertono. Bisogna dunque curare spesso la loro igiene con toelettature specifiche che non vadano a irritare la pelle e il mantello.

1. Addestramento

Essendo un cane da riporto, il labrador retriever ama lanciarsi all’inseguimento di giochi e oggetti vari per recuperarli, anche gettandosi in acqua. Bisogna assecondare questa loro indole addestrandolo attraverso il gioco