Cani
Cani

5 nomi per cani maschi ispirati alla mitologia greca

Cerchi nomi per cani maschi? Prova a considerare i nomi degli mitologia greca. Tra dei ed eroi c'è l'imbarazzo della scelta. 

Cerchi nomi per cani maschi? Prova a considerare i nomi degli mitologia greca. Tra dei ed eroi c'è l'imbarazzo della scelta. 

La storia antica ti affascina? Prendi in considerazione i nomi della mitologia greca e romana per dare un nome al tuo nuovo amico a quattro zampe.

Gli eroi della mitologia greca, gli dei dell’Olimpo e tutti gli altri grandi personaggi dell'epica greca sono una fonte inesauribile di spunti per scegliere il nome da dare a un cucciolo.

Diamo dunque un'occhiata ad alcuni dei nomi per cani maschi ispirati alla mitologia greca.

5. Ares

Ares (Marte nella mitologia romana) è il dio della guerra, dei duelli e degli spargimenti di sangue. Il nome è adatto a un cane dal forte temperamento e la cui presenza fisica incute un certo timore come un rottweiler, un tibetan mastiff o un pastore tedesco.

4. Ercole

Hercules in latino ed Eracle in greco, nella mitologia greca Ercole fu il primo mortale che riuscì a diventare dio. Figlio dell’umana Alcmena e del dio Zeus, Ercole era dotato di una forza sovrumana. Il nome si addice a un cane che esprime grande forza fisica come un dogo argentino o un alano ma può anche essere dato a un cane di piccole dimensioni, purché dotato di una personalità dirompente, come certi esemplari di chihuahua.

3. Zeus e Apollo

Forse ti ricorderai di Zeus e Apollo la coppia di dobermann, fedeli guardiani della villa in cui vive Magnum, il protagonista della serie televisiva statunitense "Magnum P.I.", telefilm di genere poliziesco degli anni ’80, interpretato da Tom Selleck. Nella mitologia greca Zeus è il re degli dei, dio del cielo e del tuono mentre Apollo è dio della luce, del Sole, della poesia e del tiro con l'arco.

2. Ermes

Divinità della mitologia e della religione greca, Ermes ha il ruolo di messaggero degli dei. Figlio di Zeus e della Pleiade Maia, Ermes è il nome perfetto da dare a un cane da caccia come un esemplare di segugio, bracco o spinone.

1. Argo

Argo è un nome che ricorre molto spesso nella mitologia greca: si tratta di una città dell’Argolide ma anche il nome della nave che portò Giasone e gli Argonauti alla conquista del vello d’oro. Argo Panoptes è il gigante con cento occhi, fratello della ninfa Io ma è anche e soprattutto il famoso cane di Ulisse. Simbolo di assoluta fedeltà Argo fu l’unico a riconoscere il ritorno del suo padrone, travestito da mendicante, dopo averlo atteso per vent’anni.