Cani
Cani

I 10 cani di piccola taglia più adatti a vivere in appartamento

Desideri un cagnolino ma abiti in un piccolo appartamento? Non rinunciare ad un amico a quattro zampe perché ci sono razze adatte a vivere in case piccole. Eccone 10 che si adattano benissimo agli spazi ristretti.

Desideri un cagnolino ma abiti in un piccolo appartamento? Non rinunciare ad un amico a quattro zampe perché ci sono razze adatte a vivere in case piccole. Eccone 10 che si adattano benissimo agli spazi ristretti.

I cani di piccola taglia sono i compagni ideali per chi, pur desiderando un amico a quattro zampe, abita in un appartamento e non ha la fortuna di disporre di un ampio giardino. Scopriamo quali sono le razze di cani più adatte a vivere in una piccola casa date le loro dimensioni contenute e le loro caratteristiche di cani da compagnia.

10. Maltese

Cane molto affettuoso, il maltese adora la vita d’appartamento ed è perfetto anche per piccole abitazioni. Il maltese ha un carattere indipendente e, se ben educato fin da cucciolo, riesce a stare tranquillo quando è a casa da solo.

9. Schnauzer nano

Conosciuto anche come "miniature schnauzer", questo cane dal carattere volitivo è perfetto per fare la guardia alla casa. Adora andare a passeggio e fare movimento quindi non è indicato per persone pigre.

8. Bulldog inglese

Cane pigro, molto attaccato al padrone il Bulldog inglese adora stare ovunque sia i suo amico umano. Ha il pregio di non abbaiare molto e lo si può lasciare tranquillamente da solo in appartamento dove potrà dedicarsi alla sua attività preferita, cioè dormire.

7. Boston Terrier

Simpaticissimo cane dalle grandi orecchie, il Boston Terrier è un compagno vivace, intelligente e dal temperamento tranquillo. Questa razza è amatissima in America tanto che nel 1979 è stato nominato cane ufficiale dello stato del Massachussets.

6. Pechinese

Razza di piccola taglia, il pechinese è adatto a vivere in appartamento perché non ama fare movimento nonostante sia di corporatura robusta. Simpatico e legato al padrone, non adora però i bambini: è più indicato per persone anziane o sedentarie che camminano poco.

5. Bulldog francese

Cane di piccola taglia a pelo raso, il Bulldog francese è molto affettuoso e intelligente. Ideale per bambini, data la sua indole giocherellona, questo cane ama molto anche riposare per cui vive bene in appartamento.

4. Yorkshire Terrier

Cane di piccole dimensioni che ben si adatta alla vita di appartamento, lo Yorkshire Terrier ama comunque il movimento e quindi andare a fare una passeggiata, correre e giocare. E’ dunque un cane ideale sia per gli adulti attivi che per i bambini.

3. Chihuahua

Noto come il più piccolo cane del mondo, per via del suo peso che varia tra i 900 g e i 3.5 kg, il chihuahua ama stare in compagnia e adora accompagnare il suo padrone ovunque. Ma ha un bel caratterino: si crede un vero leone!

2. Carlino

Cane di piccola taglia, molto affettuoso e intelligente, il carlino va d’accordo con tutti, sia con gli altri cani che con le persone. Indicato per stare insieme ai bambini, il carlino adora stare in appartamento anche se ama passeggiare e giocare.

1.Barboncino nano

Adatto alla vita da appartamento, il barboncino nano e quello toy, anche se è considerato il tipico cane d’appartamento, ama molto la vita all’aria aperta e quindi va portato spesso a passeggio. E’ un cane dolce che regala molto affetto e ne chiede tanto in cambio.