Cani
Cani

10 nomi per cani femmina ispirati alle grandi donne della storia

Hai adottato una cagnolina e ti piacerebbe darle un nome importante e dal forte significato? Prova ad ispirarti alle grandi donne della storia. 

Hai adottato una cagnolina e ti piacerebbe darle un nome importante e dal forte significato? Prova ad ispirarti alle grandi donne della storia. 

I nomi per cani femmina sono, potenzialmente, un'infinità. Se avete una nuova amica a quattro zampe e non sapete come chiamarla, perché non provare a trovare ispirazione nei grandi personaggi della storia?

C’è chi penserà che dare un nome di una persona a un cane sia sbagliato, invece si tratta di un gesto molto dolce. Decidere di chiamare il proprio amico a quattro zampe, colui che vivrà con noi, che ameremo e di cui ci prenderemo cura per tanti anni, con il nome di una donna che ha fatto la storia è infatti un segno di rispetto e profonda ammirazione.

Diamo dunque un’occhiata ad alcuni dei nomi per cani femmina ispirati alle grandi donne della storia.

10. Billie

Billie Holiday è stata una delle cantanti di jazz e blues più grandi di tutti i tempi. La sua celebre canzone “Strange Fruit” negli anni quaranta divenne l'inno della protesta per i diritti civili.

9. Jackie

Jacqueline Kennedy è una delle first lady americane più stimate e ammirate di sempre. Jackie, insieme al marito John F. Kennedy, ha cambiato le regole e le convenzioni dell’etichetta della presidenza americana.

8. Marie

Marie Curie, chimica e fisica polacca, fu una la prima donna ad insegnare alla prestigiosa Università Sorbona di Parigi. Nel 1903 fu insignita del premio Nobel per la fisica insieme ala marito e nel 1911 vinse il Nobel per la chimica per la scoperta del radio e del polonio.

7. Elsa

Scrittrice, saggista, poetessa e traduttrice italiana, Elsa Morante è tra le più importanti narratrici del secondo dopoguerra. E’ stata la prima donna a vincere il Premio Strega, con il romanzo L’isola di Arturo, nel 1957.

6. Patti

Patti Smith è considerata una delle più grandi artiste rock: la sua musica ha influenzato intere generazioni e a lei si sono ispirati moltissimi musicisti. Il suo carisma interpretativo e la potenza suggestiva delle sue canzoni, tra cui la celebre "Horses", le hanno fatto guadagnare il soprannome di ''sacerdotessa maudit del rock".

5.Amelia

Pioniera del volo, Amelia Earheart è stata la prima donna pilota ad attraversare l’Atlantico in solitaria e in assoluto la prima persona ad aver sorvolato l’Atlantico e il Pacifico. Nel 1937 si persero le sue tracce mentre era in volo: la sua morte venne dichiarata quell’anno anche se non fu rinvenuto il corpo. Soltanto l'8 marzo 2018 un’analisi pubblicata sulla rivista Forensic Anthropology ha stabilito che i resti rinvenuti nel 1940 sull'isola di Nikumaroro appartengono alla pilota americana.

4.Evita

Attrice, politica, sindacalista e filantropa argentina, Evita Peron è stata la First Lady dell'Argentina dal 1946 fino alla morte nel 1952. Tuttora oggetto di venerazione popolare in Argentina, Evita perorava la causa dei diritti dei lavoratori e dei più poveri.

3.Coco

Celebre stilista francese, Coco Chanel ha rivoluzionato il mondo della moda e i concetti di femminilità, stile ed eleganza imponendosi come figura fondamentale del fashion design e della cultura popolare del XX secolo.

2. Golda

Golda Meir è stata una politica israeliana, quarto premier d'Israele e prima donna a guidare il governo del suo Paese, nonché la terza donna a ricoprire questo ruolo a livello internazionale. Ha diretto la politica israeliana in periodi difficili, trovandosi ad affrontare diverse crisi internazionali.

1. Malala

Malala Yousafzai nota per il suo impegno per l’affermazione dei diritti civili e per il diritto all’istruzione, è la più giovane vincitrice del Premio Nobel per la pace.
A 11 anni è diventata celebre per il blog, da lei curato per la BBC, in cui documentava i soprusi del regime dei talebani pakistani, contrari ai diritti delle donne e la loro occupazione militare del distretto dello Swat: per questo motivo ha subìto un attentato terroristico che l’ha gravemente ferita ma non l’ha fermata, rendendola più forte di prima.