Cani
Cani

5 razze di cani a pelo lungo

Se hai una predilezione per i cani dal pelo folto e lungo, ecco una breve lista di razze canine che ti piaceranno tantissimo. 

Se hai una predilezione per i cani dal pelo folto e lungo, ecco una breve lista di razze canine che ti piaceranno tantissimo. 

Sono davvero molte le razze di cani dal pelo lungo, dal piccolo Yorkshire Terrier al grande Bobtail, e tutte necessitano di una cura del mantello maggiore rispetto ai cani a pelo corto o medio.

Il mantello lungo infatti per rimanere brillante e sano, deve essere trattato con prodotti e spazzole specifiche, onde evitare la formazione di nodi e il depositarsi di impurità.

Scopriamo dunque alcune bellissime razze canine a pelo lungo.

5. Pechinese

Piccolo cane dal naso schiacciato, il Pechinese era considerato un animale sacro nella Cina imperiale, tanto che tutti si inchinavano al suo passaggio. Indipendente e riservato, questo piccolo cane dalle origini antichissme, ha un pelo lungo e fluente che deve essere pettinato una volta al giorno per evitare la formazioni di nodi. Secondo lo standard di razza, il pelo può essere di qualsiasi colore tranne bianco e fegato.

4. Samoiedo

Cane di mezza taglia dall'aspetto elegante e resistente, il Samoiedo è una delle razze canine più conosciute e amate per il manto bianco e soffice. Il manto del Samoiedo, che è formato da due strati di pelo denso, deve essere pettinato almeno tre volte alla settimana per evitare la formazione di nodi. Nei periodi di muta è invece opportuno pettinarlo quotidianamente.

3. Bearded Collie

 

credit: Akc.org

Antico cane da pastore originario della Gran Bretagna, Il Bearded Collie o Beardie possiede un corpo lungo e alto ricoperto da pelo lungo. Forte e agile questo cane ha un pelo dal doppio strato: morbido all’interno e duro all’esterno. Il pelo del Beardie può essere ondulato, ma mai riccio, e può essere di color grigio oppure fulvo, nero, marrone e sabbia con o senza macchie bianche.

2. Setter Irlandese

Il Setter Irlandese rosso è considerato uno dei cani più belli per la figura elegante e il pelo dal colore rossiccio. Selezionato a scopo di caccia, il Setter Irlandese è un cane alto e slanciato, con un caratteristico pelo setoso e morbido che forma una sorta di frangia sulle orecchie, sul petto, sul ventre e nella parte posteriore delle zampe e della coda.

1. Levriero Afgano

Originario dell’Afganistan, il Levriero Afgano è un cane di origini antichissime, impiegato nella caccia per la sua costituzione fisica energica, flessuosa e resistente. Alto ed elegante, questo cane presenta un pelo lungo e setoso che ricopre tutto il corpo. Dallo standard di razza sono ammessi tutti i colori del mantello che può essere biondo oro, crema, fulvo, nero o bianco.

Foto apertura: Vlad Petin © 123RF.com