5 razze di cani a pelo lungo

Classifica Classifica

Se hai una predilezione per i cani dal pelo folto e lungo, ecco una breve lista di razze canine che ti piaceranno tantissimo. 

Ti potrebbero interessare

Sono davvero molte le razze di cani dal pelo lungo, dal piccolo Yorkshire Terrier al grande Bobtail, e tutte necessitano di una cura del mantello maggiore rispetto ai cani a pelo corto o medio.

Il mantello lungo infatti per rimanere brillante e sano, deve essere trattato con prodotti e spazzole specifiche, onde evitare la formazione di nodi e il depositarsi di impurità.

Scopriamo dunque alcune bellissime razze canine a pelo lungo.

5. Pechinese

Piccolo cane dal naso schiacciato, il Pechinese era considerato un animale sacro nella Cina imperiale, tanto che tutti si inchinavano al suo passaggio. Indipendente e riservato, questo piccolo cane dalle origini antichissme, ha un pelo lungo e fluente che deve essere pettinato una volta al giorno per evitare la formazioni di nodi. Secondo lo standard di razza, il pelo può essere di qualsiasi colore tranne bianco e fegato.

4. Samoiedo

Cane di mezza taglia dall'aspetto elegante e resistente, il Samoiedo è una delle razze canine più conosciute e amate per il manto bianco e soffice. Il manto del Samoiedo, che è formato da due strati di pelo denso, deve essere pettinato almeno tre volte alla settimana per evitare la formazione di nodi. Nei periodi di muta è invece opportuno pettinarlo quotidianamente.

3. Bearded Collie

 

credit: Akc.org

Antico cane da pastore originario della Gran Bretagna, Il Bearded Collie o Beardie possiede un corpo lungo e alto ricoperto da pelo lungo. Forte e agile questo cane ha un pelo dal doppio strato: morbido all’interno e duro all’esterno. Il pelo del Beardie può essere ondulato, ma mai riccio, e può essere di color grigio oppure fulvo, nero, marrone e sabbia con o senza macchie bianche.

2. Setter Irlandese

Il Setter Irlandese rosso è considerato uno dei cani più belli per la figura elegante e il pelo dal colore rossiccio. Selezionato a scopo di caccia, il Setter Irlandese è un cane alto e slanciato, con un caratteristico pelo setoso e morbido che forma una sorta di frangia sulle orecchie, sul petto, sul ventre e nella parte posteriore delle zampe e della coda.

1. Levriero Afgano

Originario dell’Afganistan, il Levriero Afgano è un cane di origini antichissime, impiegato nella caccia per la sua costituzione fisica energica, flessuosa e resistente. Alto ed elegante, questo cane presenta un pelo lungo e setoso che ricopre tutto il corpo. Dallo standard di razza sono ammessi tutti i colori del mantello che può essere biondo oro, crema, fulvo, nero o bianco.

Foto apertura: Vlad Petin © 123RF.com

Animali e cuccioli
SEGUICI