Cani
Cani

I 10 cani più famosi (e simpatici) dei cartoni animati

Al cinema, in tv, nei fumetti o nei cartoni animati: sono diversi i cani famosi e simpatici che ci fanno divertire con le loro avventure.

Al cinema, in tv, nei fumetti o nei cartoni animati: sono diversi i cani famosi e simpatici che ci fanno divertire con le loro avventure.

Sono davvero tanti i cani famosi che hanno lasciato un ricordo di sé nell’immaginario collettivo: dai cani più famosi del cinema ai cani che hanno fatto storia grazie alle loro imprese straordinarie e alla loro fedeltà.

Non meno famosi sono i cani immaginari, nati dalla fantasia di scrittori, fumettisti e disegnatori, infatti come non ricordare alcuni dei simpatici protagonisti dei cartoni animati?

10. Braccobaldo Bau

credit: wikipedia

Braccobaldo Bau è un Bloodhound di colore blu, nato dalla mente creativa di Hanna e Barbera. Questo personaggio dei cartoni animati, creato nel 1958, parla con voce nasale e un accento campagnolo: ha un’indole ingenua e pacata che lo aiuta ad affrontare tante avventure, uscendone sempre incolume.

9. Leone

credit: Messaggi Subliminali

Leone è il cane protagonista de ”Leone il cane fifone”, cartone animato statunitense creato e diretto da John R. Dilworth e trasmesso per la prima volta nel 1996 su Cartoon Network. leone è un cane rosa, timido ma coraggioso, rimasto orfano e adottato da una coppia di anziani agricoltori, Giustino Bagge e Marilù, che riesce sempre a salvare da assurdi eventi.

8. Brian Griffin

credit: Digital Vizir

Brian Griffin è il cane meticcio e antropomorfo della famiglia Griffin, serie tv animata creata da Seth MacFarlane. amico di Peter Griffin e molto legato a Stewie, bambino dalla testa ovale di cui è il solo a comprenderne il linguaggio. Brian ha comportamenti umani: fuma, beve alcolici, assume droghe, guida l’auto, vota alle elezioni e frequenta donne.

7. Nebbia

credit: Alpinismi

Nebbia è un grosso cane di razza San Bernardo, che compare nel cartone animato giapponese “Heidi” del 1974. Pigro, dormiglione e ghiotto di lumache è un cane molto protettivo e fedele.

6. Lilli e il Vagabondo

Lilli e Biagio sono i cani protagonisti del celebre film d’animazione della Disney “Lilli e il Vagabondo”. Lilli è una dolcissima cagnolina di razza Cocker americano (ma per altri sarebbe un Cavalier King Charles Spaniel) che si innamora del cane randagio Biagio.

5. La carica dei 101

credit: Ciak Generation

Pongo, Peggy e i loro cuccioli sono i cani di razza dalmata protagonisti del film d’animazione Disney “La carica dei 101”. I protagonisti del cartone animato attraversano tante peripezie per salvarsi dalla perfida Crudelia De Mon, che vuole impossessarsi dei cuccioli per farne una pelliccia.

4. Scooby-Doo

Scoobert "Scooby" Doo è il cane protagonista dell'omonima serie televisiva d'animazione prodotta dalla Hanna-Barbera nel 1969. Si tratta di grosso alano marrone, che accompagna un gruppo di quattro giovani detective alle prese con tanti misteri da risolvere.

3. Pluto

credit: Pluto | PaperPedia Wiki | FANDOM powered by Wikia

Pluto è un cane di razza bracco o bloodhound appartenente al mondo Disney. Simpatico e pasticcione, Pluto è il cane di Topolino: il nome dipende dal fatto che questo personaggio venne introdotto nei cartoons proprio nello stesso anno, il 1930, in cui venne scoperto il pianeta Plutone.

2. Spank

credit: www.cartoni-animati.com

Spank è un buffo cagnolino, bianco con le orecchie nere e la testa quadrata, protagonista del manga e anime “Hello Spank”. Pasticcione, ingenuo, malinconico e anche un po’ sfortunato, viene adottato da Aika, dopo che il suo padrone scompare in mare, durante una tempesta.

1. Snoopy

credit: Mycrom Art

Snoopy è un beagle, il famosissimo personaggio della striscia a fumetti “Peanuts”, creata da Charles M. Schulz, comparso per la prima volta il 4 ottobre 1950. È il cane di Charlie Brown e ha diversi alter ego: lo scrittore, il pilota da caccia della prima guerra mondiale, Joe Falchetto e tanti altri.