Cani
Cani

Trovare un cane abbandonato: che fare?

Nel periodo estivo, in concomitanza con le vacanze, riprende il triste fenomeno degli abbandoni degli animali domestici. Ogni anno, nel nostro Paese vengono abbandonati 150.000 tra cani e gatti, nonostante l'abbandono sia un reato punibile con multe o l'arresto.

Può capitare di imbattersi in un cane abbandonato, spaventato e impaurito: in tal caso è importante capire come comportarsi per evitate che il quattro zampe scappi, facendosi del male o procurando incidenti.

Cane abbandonato: come avvicinarlo

Siccome il cane abbandonato sta vivendo un'esperienza traumatica, potrebbe essere estremamente diffidente e mostrare un atteggiamento aggressivo, quindi occorre mettere in atto delle precauzioni per evitare di ferirsi nel tentativo di tenerlo fermo.

Bisogna cercare di avvicinarsi lentamente, parlandogli con voce calma, e lasciarsi annusare: va mantenuta una posizione laterale e alla sua stessa altezza, per non essere percepiti come dominanti e si deve evitare di guardarlo negli occhi affinché non interpreti questa azione come una sfida.

Se il cane si lascia avvicinare, bisogna cercare di individuare la medaglietta identificativa e, se ne è privo, si può improvvisare un guinzaglio in modo da evitare che si allontani.

Foto: anriphoto © 123RF.com

Cane abbandonato: chi avvisare

Se il cane ha la medaglietta identificativa con su scritto indirizzo e numero di telefono del padrone, lo si può contattare: il cane potrebbe essere fuggito e il proprietario lo starà cercando.

Se invece il cane è stato volutamente abbandonato, difficilmente avrà una targhetta identificativa e bisogna telefonare alla Polizia Municipale locale o rivolgersi ai Carabinieri per la tutela dell'ambiente, componendo il numero verde 800 253 608.

E' poi opportuno chiamare il pronto soccorso veterinario offerto dall'ASL o dal canile più vicino per accertarsi che il cane stia bene.

Se invece il cane si trova in autostrada, non ci si deve assolutamente fermare altrimenti si mette a repentaglio la propria vita, ma si deve subito chiamare la Polizia Stradale al 113, indicando il chilometro esatto dell'autostrada dove si trova l'animale.

Foto apertura: Fernando Gregory Milan © 123RF.com