Cani
Cani

Le 10 razze canine che assomigliano al lupo

Alcune razze di cani più di altre risultano nell’aspetto parecchio simili al lupo: scopriamole insieme.

Alcune razze di cani più di altre risultano nell’aspetto parecchio simili al lupo: scopriamole insieme.

È risaputo che il cane (canis familiaris) discende dal lupo, infatti è classificato come una sottospecie del lupo grigio (canis lupus). Vista la vicinanza genetica, cani e lupi presentano dunque molti tratti fisici comuni ma esistono razze canine che sono maggiormente simili al lupo selvatico mentre le altre, frutto di una selezione più marcata, sono risultati profondamente diversi.

Cani che sembrano lupi

Scopriamo quali sono le razze canine che assomigliano di più al lupo sia nel carattere che nell'aspetto.

10. Cane Lupo di Saarloos

Il cane Lupo di Saarloos risulta dagli incroci tra Pastore tedesco maschio e femmina di lupo europeo, effettuati dall’allevatore olandese Leendert Saarloos. Molto simile nell’aspetto a un lupo, presenta testa larga, collo potente e gambe lunghe. Razza forte ed energica, il cane Lupo di Saarloos ha un carattere volitivo che necessita di disciplina ed esercizio fisico costante.

9. Cane lupo cecoslovacco

Razza canina selezionata a partire dal 1955, il Cane lupo cecoslovacco nasce dall’incrocio tra un Pastore Tedesco e un lupo dei Carpazi. Cane di carattere volitivo, necessita di un’educazione dal polso fermo ma non inutilmente severa. Presenta una pelliccia che varia dal giallo al grigio-argento simile a quella del lupo da cui si distingue però per gli occhi color ambra e le orecchie erette a forma di triangolo.

8. Pastore tedesco

Il Pastore tedesco è certamente una delle razze canine più conosciute del mondo. Si rivela un ottimo cane da guardia e da compagnia inoltre, per le sue doti di intelligenza, ubbidienza e costanza, viene utilizzato come cane da lavoro nell’esercito e nelle forze di polizia.

7. Tamaskan

cane tamaskan

Foto tiggra | 123rf

Nato dall’incrocio tra Siberian Husky, Alaskan Malamute e Pastore Tedesco, il Tamaskan è un lupo ibrido longevo e piuttosto imponente. Tollerante e obbiediente, questa razza proveniente dalla Finlandia, non è ancora stata riconosciuta dalla FCI. In origine era considerato un cane da lavoro e impiegato come cane da slitta.

6. Samoiedo

Vivace, affabile ma anche vigile, il Samoiedo è un cane di origine russa dal pelo fitto, lungo e candido. La sua funzione originaria era quella di cane da pastore per le mandrie di renne e come cane da lavoro per trainare slitte.

5. Alaskan Malamute

Antica razza canina allevata dagli inuit come cane da slitta e da traino, l'Alaskan Malamute è un cane molto forte e resistente, in grado di trascinare fino a 20 kg di carico per diversi chilometri. Intelligente, indipendente, leale e mite, questo cane è stato allevato per sopravvivere in condizioni proibitive.

4. Utonagan

no foto

Nato dall’incrocio di Alaskan Malamute, Pastore Tedesco e Husky Siberiano, l’Utonagan è un cane di origine britannica intelligente, sereno e socievole sia con altri animali che con i bambini. Questo cane non è adatto alla vita in appartamento e non è ancora stato ufficialmente riconosciuto come razza da nessuna associazione.

3. Siberian Husky

Cane di grandi dimensioni, ma comunque più piccolo dell'Alaskan Malamute, il Siberian Husky è un cane leale, intelligente, energico e attivo. Si tratta di un cane da branco che mal sopporta la solitudine. Sono famosi i suoi occhi di un colore blu intenso e il mantello fitto e lucente di varie tonalità.

2. Kugsha

Foto: Janet McDonald © 123RF.com

Il Kugsha o Malamute americano, è un ibrido di lupo nativo degli Stati Uniti. Più grande dell’Husky Siberiano ma non quanto l’Alaskan Malamute, il Kugsha ha un fisico resistente e gambe lunghe necessarie per percorrere lunghe distanze. Fedele e indipendente, ha una forte indole predatoria che non lo rende molto adatto a famiglie con bimbi piccoli.

1. Northern Inuit

Foto: Vadim Nefedov © 123RF.com

Il Northern Inuit è un cane ibrido nato dall’incrocio tra Husky Siberiani, Pastori tedeschi e cani Inuit. Dotato di una corporatura media che nella forma e nel colore è molto simile a quella di un lupo, questo cane è molto intelligente, ma anche cocciuto e difficile da addestrare per cui necessita di un proprietario esperto.